Storie brevi, pensieri lunghi

6 Agosto 2012

PORDENONE. Protagonista dell’approfondimento sull’Opera Buffa in Biblioteca Civica martedì 7 agosto alle 16 per l’Estate in Città Opera L’Estate in Città sarà Il Signor Bruschino di Rossini. La presentazione e la proiezione del video sono a cura di Roberto Cozzarin. Ingresso libero.

Al martedì sera è tempo di Nordic Walking nell’Estate in Città. L’appuntamento per praticare insieme questa disciplina dai tanti risvolti benefici e adatta a tutti è alle 20.30 sotto la Loggia Municipale con la Polisportiva Villanova.

Una scena da Los Gritones

FilmMakers – all’interno del calendario di Estate in città del Comune di Pordenone e realizzato grazie all’importante partnership di Banca Popolare FriulAdria (Gruppo Cariparma Crédit Agricole) – torna martedì 7 agosto al Chiostro di San Francesco (ore 21.30), dopo la trasferta a Piancavallo che ha visto il pubblico premiare la video-animazione Las batallitas del abuelo di Néstor Frenàndez. I corti che animeranno questo appuntamento, raccolti sotto il titolo “La strana coppia – storie impossibili di coppie normali o storie normali di coppie impossibili” sono: Lagun mina di Jose Mari Goenaga, Iron man di Gonzalo Bello, Vinagre y bombones di Jesùs Plaza, Los gritones di Roberto Pérez Toledo, Perfetto di Corrado Ravazzini, Se son rose di Riccardo Banfi e Arturo del triestino Davide Stocovaz. Questi ultimi tre registi parteciperanno alla serata per introdurre le loro opere, come è tradizione di FilmMakers al Chiostro, spazio non solo di esposizione ma anche di confronto dedicato ai giovani autori.

Ruben e Zagor Camillas

Novità di questa edizione molto apprezzata dal sempre numeroso pubblico di FilmMakers è la musica dal vivo, questa volta con I Camillas – nati a Pordenone nel 1964, ma residenti a Pesaro – duo formato da Ruben Camillas (chitarre, xilofono, voce) e Zagor Camillas (tastiere, cimbalo, voce). I Camillas si sono cimentati in ogni genere musicale, forti delle loro tastiere, chitarre, cimbali e voci e stanno per concludere la lavorazione al loro terzo album. FilmMakers al Chiostro è il Festival internazionale per giovani registi e video-animatori emergenti, organizzato dalla Mediateca di Cinemazero nell’ambito dell’Estate in Città del Comune di Pordenone, con la preziosa partnership organizzativa e culturale oltre che economica di Banca Popolare FriulAdria (Gruppo Cariparma Crédit Agricole). L’ingresso è libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!