Spilimbergo: corso di friulano

2 Dicembre 2014

SPILIMBERGO. Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con il corso di friulano organizzato dalla Società Filologica Friulana, in collaborazione con Comune di Spilimbergo e sostenuto dall’ARLEF. Tredici gli incontri di 2 ore ciascuno che permetteranno di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura friulane e che, allo stesso tempo, rappresentano un piacevole modo di riscoprire le radici culturali della nostra terra, grazie al prezioso contributo del prof. Gottardo Mitri.

Sono previste esercitazioni pratiche di scrittura e lettura e verranno fornite nozioni base di grammatica e grafia ufficiale. Le lezioni si terranno, come di consueto, alla Casa dello Studente di via Udine dal 10 dicembre 2014 al 18 marzo 2015. Al termine, a tutti coloro che saranno risultati presenti ad almeno il 70% delle ore di lezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà consegnato durante la tradizionale Fraie de Vierte (Carlino, domenica 17 maggio 2015). Come nelle precedenti edizioni, al primo appuntamento sarà presente l’Assessore Marco Dreosto, che continua a promuovere con entusiasmo l’iniziativa.

Le iscrizioni si raccolgono presso l’Ufficio Cultura del Comune di Spilimbergo, Piazza Castello 4, aperto al pubblico il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 o presso la Casa dello Studente alla data di inizio del corso dalle 17 alle 19. Per informazioni contattare lo stesso Ufficio Cultura: 0427 40195.

Al torne ancje chest an l’apontament cun il cors di furlan, organizât de Societât Filologjiche Furlane, in colaborazion cul Comun di Spilimberc e cul jutori de ARLEF. Tredis incuintris di dôs oris l’un che permetaran di aprofondî la cognossince de lenghe e de culture de nestre tiere, gracie al preziôs contribût dal prof. Gotart Mitri.

A son previodudis esercitazions pratichis di scriture e leture e a vignaran dadis nozions base di gramatiche e grafie uficiâl. Lis lezions si davuelzaran, come simpri, a la Cjase dal Student di vie Udin, dal 10 Dicembar 2014 al 18 Març 2015. A la conclusion, ducj chei che a varan partecipât almancul al 70% des oris di lezion, al sarà consegnât un atestât di partecipazion che al sarà dât in ocasion de tradizionâl Fraie de Vierte (Carlin, domenie 17 Mai 2015).

Come pai altris agns, al prin apontament al sarà presint l’Assessôr Marco Dreosto che al continue a promovi cun passion le iniziative. Les iscrizions si cjapin su al Ufici Culture dal Comun di Spilimberc, Place Cjistiel 4, viert al public il martars e il joibe dopomisdì des 14.30 aes 18.30, o in Cjase dal Student le dì che il cors al scomence des 17.00 aes 19.00. Par informazions clamâ l’Ufici Culture: 0427 40195.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!