Si comincia con la voce

9 Novembre 2015

UDINE. Sono aperte le iscrizioni per il seminario di voce, dizione e lettura espressiva “In cammino verso la professione del teatro”, con l’attore e regista Riccardo Michelutti, in collaborazione con l’insegnante di tecnica vocale Sabrina Roman. Il corso sarà presentato sabato 14 novembre alle 10 alla scuola di musica “The Groove Factory” (Città Fiera, Martignacco) e si articolerà in quattro incontri della durata di 3 ore cadauno. L’inizio è previsto sabato 21 novembre alle 10 e si protrarrà con lo stesso orario a cadenza settimanale.

riccardo micheluttiDurante il corso verrà effettuato un lavoro di impostazione vocale con l’utilizzo della respirazione diaframmatica. Si giungerà poi a un lavoro articolatorio in cui l’allievo andrà a impostare le varie consonanti e i vari suoni vocalici all’interno del palato, arrivando così all’articolazione della parola. Si arriverà infine a un lavoro ritmico-musicale sulla parola stessa, finalizzato a destrutturare le varie sequenze ritmiche e tonali che nel nostro eloquio spontaneo in maniera inconsapevole adoperiamo.

“In cammino verso la professione del teatro” è indirizzato a tutti coloro che utilizzano la parola e la dizione nell’ambito dell’interpretazione teatrale, cinematografica e radiofonica e a tutti coloro che attraverso l’uso del corpo e della voce devono relazionarsi con un’utenza di vario genere. L’obiettivo è imparare a gestire la comunicazione verbale, seducendo l’interlocutore attraverso la musicalità e il ritmo del proprio eloquio. Per informazioni e iscrizioni: www.thegroovefactory.it, 0432.410621.

L’attore e regista Riccardo Michelutti si diploma come attore nel 1994 all’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Ha collaborato come insegnante di dizione all’Accademia d’arte drammatica “Nico Pepe” di Udine e come docente di interpretazione alla scuola di teatro “A. L’Avogaria” di Venezia. Attualmente collabora con l’insegnante di canto Sabrina Roman alla scuola di musica “The Groove Factory” di Martignacco insegnando interpretazione.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!