Serata dedicata al Dub

26 Luglio 2013

UDINE. Dopo una serata fragorosamente divertente dedicata alla musica ska punk coi live di Carry All e Vallanzaska, sabato 27 luglio si volta pagina e si cambia musica. Sì, perché al Parco del Cormor andrà in scena l’ultimo capitolo di Zion Gate Reggae Summer, festival nel festival che ha registrato un boom di presenze straordinario (sono migliaia le presenze registrate in una manciata di serate di musica live) e che è promosso da Northern Lights – Sound System friulano da 14 anni sulla cresta dell’onda -, da Red Storm con Homepage Festival e il patrocinio Rototom Sunsplash.

Northern Lights

La serata di sabato, con inizio alle 19 e a ingresso libero, sarà tutta dedicata al Dub, variazione ipnotica e ricca di fascino della musica in levare, con una scaletta ricca di artisti regionali: Warrior Charge, Toffo Selektah (outta R.Esistance In Dub), Northern Lights e Red Storm. Warrior Charge, pionieri della cultura dei soundsystem in Regione, diffondono il battito della dub music e il suo messaggio ribelle attraverso un potente impianto autocostruito da 13kw. Hanno suonato con Jah Shaka, Zion Train, Channel One, Disciples, Vibronics, Alpha&Omega e tantissimi altri, e sono ospiti fissi di rassegne dub italiane come Dub Gate, Heartical Vibes, Zion Station, Festintenda.

Non solo musica sabato, ma anche arti visive. Dalle 19:30 al Parco l’appuntamento è con BigRock, www.bigrock.it, incontro con il training center internazionale dedicato alla computer grafica, per scoprire come si realizzano in digitale film ed effetti speciali per il cinema. Dopo l’incontro, alle 21, proiezione di opere firmate Big Rock.

Sabato è anche il giorno del workshop gratuito Iphonografia a cura di Igers FVG. Al Città Fiera (Sala Multiseum) dalle ore 17 alle 21 Gianpiero Riva accompagna i curiosi alla scoperta della mobile photography in un percorso che va dalle tecniche per migliorare lo scatto alle app da scegliere per l’editing. Ricordiamo che su Instagram, come @giariv, Riva è uno tra gli utenti italiani più seguiti con decine di migliaia di followers. Necessaria la preiscrizione con e-mail a workshop@homepagefestival.com.

Il programma di arti visive del weekend si completa con la mostra del gruppo Flickr Udine, flickr.com/groups/udine, nella casetta di legno Edra Omnia Energy al Parco: sabato sarà visitabile dalle 19 alle 24. Sabato dalle 19 alle 24 sarà aperto al Parco anche il Mercatino delle pulci con tanti prodotti da acquistare.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!