Scrittura e gastronomia

12 Giugno 2013

PRADAMANO. Dopo il successo di “Scrivere per il benessere”, il percorso di scrittura espressiva che mira a esplorare l’interiorità per dar corpo a sentimenti, emozioni, idee e ricordi per trasformarli in spunti creativi e di riflessione, la poetessa Francesca Cerno e il sociologo Emanuele Gatti danno vita a una nuova esperienza dedicata alla parola scritta, questa volta legata al mondo dell’enogastronomia. Si tratta del ciclo “Degustazioni di scrittura”, tre serate da trascorrere a tavola, “ad assaggiar parole”, alla Frasca Spadons, l’agriturismo di Giuliano Masarotti a Pradamano, in programma il 13, il 20 e il 27 giugno, dalle 19 alle 21. I partecipanti saranno guidati attraverso un’esperienza di scrittura incentrata sui sensi e sui piaceri che è possibile ricavare portando l’attenzione sulle sensazioni che essi ci inviano sotto forma di messaggi cognitivi. Vibrazioni palatali, olfattive e tattili del passato e dell’immediato presente assumeranno una nuova intensità e vivranno una duplice vita dapprima nell’astrazione del pensiero, quindi nella concretezza delle parole sulla carta. Il tutto degustando sfiziosi aperitivi, che daranno l’occasione per l’avvio dell’esplorazione sensoriale.

I formatori, che hanno ampie competenze negli ambiti della scrittura creativa e del sostegno alla persona, in ogni incontro proporranno una breve introduzione teorica, alcune letture selezionate, e almeno tre esercizi di scrittura che consentiranno ai partecipanti di elaborare i propri pensieri, che potranno poi essere condivisi secondo il piacere di ciascuno. I partecipanti che desiderano divulgare i propri scritti avranno la possibilità di vederli pubblicati in un portale di cultura enogastronomica all’interno di un progetto europeo.

Il costo di Degustazioni di scrittura è di Euro 35 a persona, per ciascuna serata, più un contributo simbolico di € 1 per la degustazione; è previsto uno sconto per chi partecipa con amici o familiari. Per maggiori informazioni o per iscriversi al percorso, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 339-1442255 o scrivere una mail a info@scrivereperilbenessere.it.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!