Saggio musicale di fine anno al Teatro Bon: tutti in pista!

5 Giugno 2015

TAVAGNACCO. Una giovane orchestra, un coro e tante melodie, questi gli ingredienti del saggio musicale di fine anno che vedrà i ragazzi della sezione musicale dell’istituto comprensivo di Tavagnacco salire sul palco del teatro “Luigi Bon” il 6 giugno, alle 11. L’orchestra dei ragazzi, supportata in alcune sezioni da allievi della scuola di musica e con la partecipazione del coro di voci bianche della scuola stessa, eseguirà otto brevi composizioni inedite su poesie di Samuele Vicoletto. Le musiche sono state realizzate dagli allievi della scuola di composizione del Conservatorio Tomadini di Udine. Un appuntamento che, come ricorda la Prof.ssa Anna Mindotti, referente del progetto, permetterà ai giovani alunni di trasmettere la passione per la musica, tematica approfondita oltre che nel corso delle ore curriculari, anche nell’ambito delle ore pomeridiane dedicate alla teoria, alla lettura della musica, alla pratica strumentale individuale e di gruppo.

Foto classe musicaleL’evento, progettato sulla base di differenziate capacità, consente la partecipazione indipendentemente dal livello di competenza strumentale raggiunto; la messa a disposizione delle proprie capacità e lo spirito collaborativo, tanto nel gruppo classe quanto nella vita di ogni giorno, costituiscono infatti alcune delle qualità promosse attraverso uno strumento metodologico privilegiato quale appunto l’insegnamento musicale. “Da due anni abbiamo attivato la sezione musicale e già i risultati si iniziano a sentire e a vedere in ambito formativo” queste le parole di Gloria Aita, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco, dove i ragazzi hanno modo di cimentarsi con il pianoforte, il flauto traverso, chitarra e percussioni, oltre che aver modo di partecipare ai concerti promossi presso la Fondazione Bon, dove alcuni allievi frequentano i corsi di musica, approfondendo la conoscenza di un altro strumento.

Sempre il 6 giugno, alle 16.30, si disputeranno le finali del torneo solidale interfrazionale di calcio, promosso dall’associazione “Gli Amici di Roby”; sul terreno del campo sportivo di Tavagnacco, le delegazioni si confronteranno per conquistare l’ambito titolo. A seguire festeggiamenti ed intrattenimento musicale.

Le iniziative si inseriscono nel programma della 19^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà”,organizzata dal Comitato Provinciale AICS di Udine in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Tavagnacco, l’Istituto Comprensivo, la Provincia di Udine, il Comitato Sport Cultura Solidarietà e la Nuova Atletica Tavagnacco. Un ringraziamento per il loro contribuito a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia&Servizi, Aquarius, Arteni, Arkimede, Art.Co Servizi, Associazione Clape dal’36 Udine, Autofficina Collino Dante, Autonord Fioretto, Banca di Credito Cooperativo del Friuli Centrale, Bar Al Cavallino, Bar Nuovo, Centro Friuli, Conditerm, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Dentalcoop, Despar, Domus Medica, Edicola Righini, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Friuladria Crédit Agricole, Friul Service, Funnycenter Academy, Green Pet’s, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Osteria Alle Rondini, Radio Spazio 103, Smart.Web24, SSM, Stop&Go e Tecno Officine Friulane.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!