Sacile: i pianisti in finale

6 Maggio 2014
Dmitry Shishkin

Dmitry Shishkin

SACILE. Atto finale a Sacile per il Concorso piano|fvg 2014, che mercoledì sera al Teatro Zancanaro avrà il suo vincitore tra i pianisti ancora in gara: i musicisti russi Dmitry Shishkin e Galina Chistiakova e il pianista bielorusso Andrei Ivanou. La giuria internazionale presieduta da Natalia Troull e formata da Carles Lama, Daniel Rivera, Pascal Nemirovsky, Andrea Bambace, Maurizio Barboro e Paolo Paroni si è così espressa dopo le due decisive prove solistiche, nelle quali gli iscritti erano passati attraverso una durissima selezione che dal gruppo iniziale ne aveva scelti dieci e quindi quattro semifinalisti (insieme al terzetto ancora in gara, c’era anche la pianista coreana Yeon-Min Park).

Galina Chistiakova

Galina Chistiakova

Nella prova finale i concorrenti dovranno eseguire un concerto per pianoforte e orchestra scelto tra la rosa di autori proposti dal bando di Concorso: nel programma della serata, che vedrà il Maestro Ovidou Balan sul podio dell’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, ci saranno il concerto n. 1 op. 23 di Ciaikovsky eseguito da Dmitry Shishkin e quindi da Andrei Ivanou e il concerto in la maggiore K488 di Mozart interpretato da Galina Chistiakova.

Andrei Ivanou

Andrei Ivanou

Al termine delle tre performance, il pubblico potrà attendere il verdetto e le premiazioni in teatro, con una pausa-cocktail offerta da Mazzini47, partner del Concorso per questo evento. Durante la serata sarà anche laureata la Scuola vincitrice del Premio Biasin-Yamaha per il progetto educational attraverso il questionario musicale della Musik-Pagella legato alle lezioni in classe sulla storia del pianoforte. Nel pomeriggio alle ore 18 il pubblico potrà invece incontrare la Presidente di Giuria Natalia Troull grazie all’intervista curata nella sede Ute di via Garibaldi dalla Presidente Marta Roghi.

Inizio concerto in teatro alle ore 21 con ingresso libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!