Ronchi, gli appuntamenti

18 Marzo 2014

RONCHI DEI LEGIONARI. La Biblioteca Comunale e l’Assessorato alla Cultura di Ronchi dei Legionari hanno reso noto alcuni interessanti appuntamenti di questa settimana, a ingresso libero.

Per il ciclo Primavera in Arte! Giovedì 20 marzo, ore 20:30, all’Auditorium Comunale (via Cau di Mezo), “Kindu Project”, concerto del Kindu Jazz Quintet, con Gian Agresti – sax alto, Mimo Cogliandro – clarinetto basso, sax soprano, Flavio Brumat – sax tenore, Carlo Franceschinis – contrabasso e Nello Da Pont – batteria.

Il quintetto presenta un programma di musica africana. “Kindu”, nello Zaire è infatti la città natale di uno dei musicisti, Nello Da Pont, batterista di caratura assoluta. Altri componenti sono: Carlo Franceschinis, friulano, dopo studi classici al contrabbasso, viene “scoperto” da C. Cojaniz per le sue doti improvvisative e col quale incide due cd. Flavio Brumat, Mimo Cogliandro, foglianesi, e Gian Agresti, monfalconese, sono attivi da anni nel panorama jazzistico regionale e vantano collaborazioni con i migliori musicisti del genere. Questo progetto è rivolto alla musica africana, rielaborando ed adattando alla particolare formazione dell’ensemble composizioni di vari autori non necessariamente africani ma che hanno una ispirazione ed una impronta tipicamente “afro” dove grande importanza è assunta dal ritmo e dalle particolari melodie. Al concerto segue la degustazione di vini gentilmente offerti dall’Azienda Agricola Barducci di Ronchi dei Legionari

Venerdì 21 marzo, ore 18:30 Auditorium Comunale (via Cau di Mezo) – Incontro con l’autore – Angelo Floramo “Balkan Circus” (Ediciclo, 2013). A metà tra reportage narrativo di viaggio e mappa dell’anima, Balkan Circus è un’esperienza, un viaggio nel respiro di un mondo colorato e strabiliante. Una prosa che sa di Kusturica e di Goran Bregovic, di matrimoni e funerali: i Balkani in salsa agrodolce. Angelo Floramo, direttore della prestigiosa biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, è esperto di slavistica e storico riconosciuto.

“Il Giardino delle Storie Strampalate” – letture per bambini – Biblioteca Pertini

Martedì, 18 marzo, ore 17:00 GIOCA STORIE Storie raccontate ai più piccini (0 – 3 anni) con Donatella Manià

Mercoledì 19 marzo, ore 17:00 SU UNA COPERTA DI STORIE (3-7 anni) – “Il mio papà speciale” con Norma Cagliani

Giovedì 20 marzo, ore 17:00 MOMENTI MULTICULTURALI (per bambini piccoli e grandi) Letture in lingua turca e bangla… per conoscere il suono della lingua e imparare qualche parola Studenti dell’I.S.I.S. Sandro Pertini di Monfalcone; indirizzo socio sanitario.

Condividi questo articolo!