Recitare Shakespeare in più lingue: accade alla Nico Pepe

25 Febbraio 2016

UDINE. “As you like it” di William Shakespeare in diverse lingue oltre a quella inglese alla Nico Pepe venerdì 26 febbraio 2016 alle 20 con gli allievi del terzo anno. Si conclude così il laboratorio di Tecniche di Improvvisazione Teatrale curato dall’attrice e pedagoga olandese Maril Van den Broek che con gli allievi propone una lezione aperta sul testo “As you like it” di William Shakespeare che ha caratterizzato il percorso espressivo.

Maril Van den Broek

Maril Van den Broek

Il testo è stato affrontato nelle versioni in lingua francese e inglese, tedesco, oltre che italiana. Affrontare un testo teatrale in lingua originale è uno degli obiettivi che si propone il progetto pedagogico della Nico Pepe, nella convinzione che l’elemento linguistico sia uno dei fattori che concorrono alla formazione di un attore che acquisisce versatilità e flessibilità, oltre che un potenziamento delle proprie abilità espressive. Portare la voce e il gesto in una lingua straniera e acquisire l’abilità di passare da un registro all’altro costituisce un’esperienza interessante oltre che uno strumento di crescita.

In questa pièce la preoccupazione centrale è la dimensione emozionale dell’esperienza, del vissuto. Il tema di As you like It è incentrato soprattutto sui temi dell’amore, sul mondo naturale, sulla morte e la vecchiaia. In questo lavoro vi è la contrapposizione tra la vita di corte e la vita in mezzo alla natura. La natura stempera gli istinti peggiori dell’uomo e compensa alla mancanza di agi che la vita di corte offre ed il potere è visto come oppressivo.

Per prenotazioni e informazioni: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Largo Ospedale Vecchio 10/2, (ingresso da via Ginnasio vecchio 13) 33100 Udine, tel. 0432-504340, accademiateatrale@nicopepe.it; www.nicopepe.it. Orario segreteria da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 19.

Condividi questo articolo!