Racconto d’un anno di scuola

1 Giugno 2014

TRIESTE. Martedì 3 giugno alle 17 al Liceo Dante Alighieri di Trieste verrà presentato il volume “Un anno di scuola – Le stagioni della nostra città”. Il volume è il prodotto finale del Laboratorio provinciale permanente di scrittura creativa sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 grazie al supporto del Rotary Club Muggia e raccoglie tutti gli elaborati dei ragazzi partecipati all’iniziativa in varie forme testuali, spaziando dalla scrittura al fumetto. Alla pubblicazione è inoltre accluso, grazie al contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale, un CD nel quale sono state documentate in formato digitale le esperienze più significative vissute dai ragazzi.

Nel corso dell’evento l’attrice e doppiatrice Michela Vitali interpreterà alcuni testi con i ragazzi mentre la pianista Stefania Esposito accompagnerà la recitazione al piano. Parteciperanno inoltre il fondatore dell’Accademia del Fumetto, Mario Cerne, la fumettista Paola Ramella (autrice di pubblicazioni per le edizioni Twilight Comics ed Esaedro) e la scrittrice di romanzi fantasy Fabiana Redivo, che hanno dato un importante contributo all’ottima riuscita dell’iniziativa, oltre ai vertici del Rotary Club di Muggia ed al team di docenti che ha permesso la realizzazione del progetto.

Il progetto che ha coinvolto 470 ragazzi delle scuole P. Addobbati, G. Brunner, A. Bergamas, D. Alighieri e Divisione Julia nasce dall’esigenza di valorizzare e documentare le attività delle classi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!