Il film e poi il palcoscenico

25 Settembre 2012

UDINE. Prosegue “Dal teatro al cinema, andata e ritorno”: la rassegna cinematografica del Teatro organizzata in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine. Mercoledì 26 settembre alle ore 20.45 sul palco del Teatro Giovanni da Udine verrà proiettato il celebre film del 1969 “Non si Uccidono Così anche i Cavalli?” di Sydney Pollak, su soggetto di Horace McCoy. Un film da non perdere che narra una storia senza tempo che rispecchia le tante spettacolarizzazioni del dolore della contemporaneità, uno spaccato della società in tempo di crisi sempre attuale che fa riflettere su cosa siamo disposti a sacrificare per la fama e il successo. L’ingresso è gratuito e la proiezione verrà anticipata da un approfondimento di Giorgio Placereani.

Alla presentazione del film sarà presente anche Gigi Dall’Aglio, regista dello spettacolo omonimo che aprirà la Stagione di Prosa del Giovanni da Udine Giovedì 11 ottobre, direttore del laboratorio dell’Università IUAV di Venezia che ha analizzato in questo modo il progetto: “Sulla trasposizione dal film è stato fatto un laboratorio allo IUAV di Venezia dedicato alla trasmissione dalla pagina scritta per il cinema alla pagina scritta per il teatro”. “Dal lavoro con gli allievi è nato il progetto di consegnare al teatro questa idea di spettacolo; ci è parso che, con questa operazione, la scena potesse mantenere in modo sensibile la sua funzione di rito sociale, di analisi e di confronto per la società che esprime e che fruisce il teatro”.

Si ricorda che la Campagna abbonamenti del Giovanni da Udine per la stagione 2012-13 prosegue con la fase dedicata ai nuovi abbonamenti e agli abbonati che desiderano acquistare nuovi tipi di abbonamento: dal 21 settembre 2012 fino al primo giorno di spettacolo di ogni pacchetto. Alcuni tipi abbonamenti saranno acquistabili anche on-line (www.teatroudine.it). L’acquisto e possibile a prezzo intero e ridotto giovani (dai 5 anni compiuti ai 26 non compiuti) più diritti di prevendita. Ricordiamo inoltre che, durante la Campagna Abbonamenti, la Biglietteria è attiva da lunedì a sabato (dalle 9.30 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.00) e fino al 10 ottobre l’infopoint del Teatro Nuovo è presente nel cuore di Udine e precisamente in via Lionello (intersezione con via Cavour). Ogni giorno dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 (escluse le domeniche pomeriggio) a disposizione del pubblico c’è il personale del Teatro per fornire informazioni sui vari tipi di abbonamenti, biglietti, spettacoli.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!