Presentato il Premio Cigana

4 Aprile 2014

PORDENONE. Il concorso giornalistico nazionale “Simona Cigana” è stato presentato a Pordenone nella sala riunioni della Bcc Pordenonese di via Mazzini. La scelta di questo evento a 5ª edizione ormai inoltrata, è dovuta all’aumento a tre delle categorie per i servizi pubblicati tra il 1° luglio 2013 e il 30 giugno 2014, grazie all’aggiunta della categoria dedicata all’Artigianato. Le tre categorie, alle quali possono partecipare tutti i giornalisti italiani, sono le seguenti: Giornalismo d’inchiesta, Giornalismo sportivo, Giornalismo economico con specifico riferimento all’artigianato.

«Un concorso vero – ha puntualizzato Piero Angelillo, presidente del Circolo della Stampa di Pordenone, l’associazione promotrice e organizzatrice del Premio – che mette alla prova la volontà e la professionalità dei protagonisti del mondo dell’informazione, interessati al Friuli Venezia Giulia e a tutte le sue sfaccettature sullo scenario nazionale e internazionale». Angelillo ha quindi ringraziato, per il loro aiuto determinante, gli sponsor (Banca di Credito cooperativo Pordenonese, Federazione regionale delle Bcc del Friuli V.G., Confartigianato Pordenone, Famiglia di Bruno e Luisa Cigana) e i patrocinatori (Ordine, Assostampa e Unione stampa sportive del Friuli Venezia Giulia).

Per sottolineare il valore intrinseco del Premio e il suo target “nazionale, annuale, multimediale e multilingue” sono intervenuti vari ospiti dell’evento. Pietro Roman, presidente della Bcc Pordenonese: «Noi promettiamo ai nostri soci non dividendi, ma servizi. Il premio, come altri nostri sostegni sociali, è un servizio per l’intera comunità, perché ha un valore aggregante». Walter Lorenzon, vicepresidente della Federazione Bcc: «A nome del presidente Graffi-Brunoro confermo l’interesse delle Bcc del Friuli Venezia Giulia per un’informazione corretta al servizio della popolazione». Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Pordenone: «Aderiamo con entusiasmo a questo progetto perché consente di riproporre i valori dell’economia reale in un momento di grave crisi». Giancarlo Caliman, delegato del Coni regionale: «Il giornalismo, il mondo bancario e la politica possono dare un aiuto determinante al mondo dello sport per difenderne i valori, la pratica e la sicurezza».

Nell’occasione sono stati presentati la nuova locandina e il nuovo Bando-Regolamento che sono a disposizione di tutti nel sito del Circolo della Stampa, nei siti web della categoria dei giornalisti e in quelli di sponsor e amici. Per celebrare il traguardo della quinta edizione del Premio interverranno in pubblici incontri, esponenti della stampa nazionale su argomenti relativi ai temi dell’inchiesta, dell’Europa, dell’economia, dello sport.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!