Premio e concerto in onore del maestro Andrea Faidutti

16 Dicembre 2015
Andrea Faidutti

Andrea Faidutti

CERVIGNANO. È Andrea Faidutti il direttore che quest’anno verrà premiato dal Coro Vincenzo Ruffo e dal Comune di Cervignano in occasione del tradizionale concerto Omaggio ai maestri, l’evento di riconoscimento agli artisti della coralità più importanti e qualificati della nostra regione. L’appuntamento, presentato dal musicolgo Alessio Screm, è per venerdì 18 dicembre alle 20.30 nella chiesa di S. Michele di Cervignano. In programma un grande concerto con la partecipazione di una nutrita compagine: il Coro Vinenzo Ruffo, l’ensemble italo-sloveno Quat tromboni e tuba, il coro femminile Jezero di Doberdò del Lago, il percussionista Giorgio Fritsch, l’organista Valentina Salucci ed il tenore Federico Lepre. L’omaggio al maestro aquileiese Andrea Faidutti è più che meritato, riconosciuto a livello nazionale come personalità di gran rilievo nel panorama della musica corale, attualmente direttore di Coro al Teatro Comunale di Bologna e docente di esercitazioni corali al Conservatorio di Cagliari.

Coro Jesero

Coro Jesero

Aquileiese, diplomato in clarinetto, musica corale e direzione di coro, Andrea Faidutti ha studiato Armonia, Contrappunto e Fuga con Daniele Zanettovich e canto con Cecilia Fusco e Scherman Low. Dal ’89 al ’91, è stato allievo nella classe di Direzione corale e orchestrale presso l’Hochschule di Vienna e successivamente, rientrato in Italia, ha diretto per un decennio il coro polifonico di Ruda. Contemporaneamente ha collaborato come maestro del coro dell’Athestis Chorus firmando produzioni con diverse istituzioni musicali tra cui l’Orchestra della Toscana (ORT), l’Orchestra sinfonica “TOSCANINI” dell’Emilia Romagna, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra sinfonica nazionale della RAI di Torino. Nel ’98 è stato Maestro del coro del Teatro dell’Opera di Fiume/Rijeka (Croazia) e nel ’99 del Teatro dell’Opera di Ljubjana (Slovenija). Dal settembre 2000 al giugno 2005, ricopre il ruolo di Altro Maestro del coro all’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma, e dal giugno 2005 al dicembre 2008 è Direttore del coro del Teatro Lirico di Cagliari mentre dal 2008 al 2012 è Direttore del coro del Teatro Massimo di Palermo.

Coro Ruffo

Coro Ruffo

Attualmente, e dal 2012, dirige il coro del Teatro comunale di Bologna. Per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha diretto la Petite messe solennelle di Rossini, i Carmina Burana di Orff nella versione cameristica per due pianoforti e percussioni, i Liebeslieder-Walzer di

Quat

Quat

Brahms per pianoforte a quattro mani e i Sei Cori di Michelangelo Buonarroti il giovane di L. Dallapiccola per coro a cappella.Per il Teatro lirico di Cagliari, ha diretto, in stagione sinfonica, la versione cameristica dei Chichester Psalms di Bernstein, la Mass di Stravinsky per coro e doppio quintetto di fiati, i Quatre motets pour un temps de pénitence di Poulenc e la Missa festiva op. 155 di A.T. Grechaninov per coro e organo. Per il Teatro Comunale di Bologna, ha diretto musiche di Rossini e Le Noces di Strawinsky, mentre per Bolognafestival ha diretto la Via Crucis di Liszt e le Sei canzoni popolari di Szimanowski per coro a cappella. Membro di giuria in concorsi polifonici nazionali, ha pubblicato materiale didattico presso la casa editrice “Mots & sons” di Pontebba (UD). È docente di Esercitazioni corali al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

Condividi questo articolo!