Premio a “Gli ultimi” in dvd

5 Luglio 2013

GEMONA. La decima edizione del premio “Il Cinema Ritrovato – DVD Awards”, organizzata nell’ambito del festival Il Cinema Ritrovato, in corso a Bologna fino al 6 luglio, ha proclamato vincitore del premio “Miglior dvd 2012/2013” la recente edizione del film Gli ultimi (1963), pubblicata dalla Cineteca del Friuli con il Centro Espressioni Cinematografiche e Cinemazero in occasione dei cinquant’anni del capolavoro di Vito Pandolfi e David Maria Turoldo. La giuria, composta da Lorenzo Codelli, Alexander Horwath, Mark McElhatten, Paolo Mereghetti, Jonathan Rosenbaum e presieduta da Peter von Bagh, ha così motivato il riconoscimento a Gli ultimi: “Il dvd ripropone un film eccentrico e dimenticato, praticamente invisibile da anni, restaurando con grande cura filologica le due versioni della pellicola: quella integrale pensata dagli autori e quella più corta di sei minuti preparata per l’uscita pubblica. Accompagnano il film provini mai visti, interviste inedite e rarissimi documenti filmati d’epoca, oltre a un booklet con interventi coevi e saggi inediti”.

Ambientato nel Friuli contadino degli anni Trenta e ispirato al racconto breve di Turoldo Io non ero un fanciullo, Gli ultimi non ebbe all’epoca il successo che avrebbe meritato ed era rimasto una rarità cinematografica. Anche grazie a questo premio, l’edizione dvd sta regalando al film una seconda vita e una nuova diffusione. Particolarmente apprezzata è stata l’idea di legare il dvd al sito dedicato (www.cinetecadelfriuli.org/gli_ultimi), dove si trovano digitalizzati tutti i materiali cartacei di produzione, distribuzione e promozione del film e dove i visitatori hanno la possibilità di segnalare ulteriori notizie sugli attori e le location.

Dopo un lungo lavoro e ricerche durate parecchi anni che hanno portato – anche recentemente – a ritrovamenti importanti, il restauro digitale di oggi è il risultato dell’impegno del curatore, Luca Giuliani, e di tutti coloro che vi hanno contribuito, dal direttore della Cineteca del Friuli Livio Jacob, a Sabrina Baracetti del CEC, Piero Colussi di Cinemazero, Elena Beltrami, Elio Ciol, la restauratrice Camille Blot-Wellens, lo studio Pianeta Zero di Trieste, la Compagnia dei Serviti. Il dvd è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, dell’Associazione Culturale Il ridotto di Coderno di don Nicolino Borgo e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale FVG.

Alla decima edizione del DVD Awards hanno partecipato dvd pubblicati fra aprile 2012 e aprile 2013 e relativi a film di acclarata importanza realizzati entro il 1983. Oltre al Miglior dvd 2012/2013, il premio prevede le sezioni Miglior Blu-Ray 2012/2013, Migliori Bonus, Miglior Riscoperta di un Film dimenticato, Migliore Collana/Cofanetto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!