A Pordenone il Natale si può passare anche in Galleria

19 Dicembre 2014

A Pordenone il Natale lo si può passare anche in Galleria, assieme a tutta la famiglia, grazie ai laboratori ludico/creativo/espressivi in programma a partire da domenica 21 dicembre, nelle due Gallerie civiche dedicate all’arte moderna e contemporanea. Sarà l’occasione di passare un pomeriggio spensierato, dove giocare e imparare e i genitori (nonni, zii, cugini) potranno partecipare assieme ai figli e godersi le mostre in corso solo con 1 euro (i bambini partecipano gratis).

Virgilio Guidi - Ritratto della fidanzata

Virgilio Guidi – Ritratto della fidanzata

Si comincia con la Galleria Pizzinato dove il 21 e 28 dicembre e il 6 gennaio alle 16 si svolgerà il percorso didattico assistito con drammatizzazione e breve laboratorio espressivo per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni Una nuova casa per Pulce! Seguendo le disavventure di Pulce i bambini entreranno nel mondo di Virgilio Guidi e come lui fece con la sua pittura cercheranno di catturare la luce. Al termine della visita/gioco i bambini aiutati dai genitori realizzeranno un quadro di luce, che poi porteranno a casa. Il laboratorio del 6 gennaio andrà invece alla scoperta del mistero del bianco, sempre attraverso le straordinarie opere di Virgilio Guidi, che lo usò tantissimo negli ultimi suoi lavori, fino a farne un protagonista assoluto.

In Galleria Harry Bertoia, con le stesse modalità e lo stesso orario (16), seguendo le orme di Pierpaolo Mittica che espone fino all’11 gennaio si proverà a diventare Fotoreporter per un giorno! E’ necessario avere grande energia, spirito di avventura e coraggio per affrontare situazioni difficili e luoghi pericolosi, inoltre il fotogiornalista deve essere un instancabile viaggiatore, per trovarsi sempre al centro dei luoghi dell’azione e coglierne i momenti salienti. Una volta compresi gli elementi principali della fotografia di reportage, a ciascun bambino verrà affidata una “missione da reporter”, ovvero un tema o un avvenimento da ritrarre con alcuni scatti, che saranno stampati e discussi in gruppo. Informazioni e iscrizioni: 345 6454855.

Condividi questo articolo!