Più creativi: corsi e percorsi

6 Ottobre 2013

Tornano con l’autunno i nuovi laboratori di Bottega Errante. Udine, Trieste, Pordenone, San Daniele, Palmanova: queste le città che vedranno protagonisti fotografi, scrittori, poeti, giornalisti e soprattutto i gruppi di corsisti che parteciperanno ai percorsi creativi. Fa tappa a Udine, alla Biblioteca Civica Joppi il laboratorio “Short Story. Laboratorio di scrittura creativa di narrazione breve” curato da Mauro Daltin e con ospite Pino Roveredo. Sempre a Udine, nella sede di Radio Onde Furlane, ci sarà il nuovissimo laboratorio di scrittura narrativa in lingua friulana condotto da Maurizio Mattiuzza, Walter Tomada e Franco Marchetta con il sostegno dell’Arlef (Agenzia regionale per la lingua friulana). A Pordenone, alla libreria del viaggiatore “Quo Vadis?” ritorna protagonista la fotografia con il nuovo laboratorio di reportage fotografico di base curato da Christian Giarrizzo. E sempre alla libreria “Quo Vadis”, l’originale corso “Scarabocchi per la strada” sul carnet di viaggio condotto da Andrea Longhi. Ancora la fotografia sarà presente a Trieste, nella sede dell’Associazione “La Cappella Underground” con il ritorno, dopo il successo dello scorso anno, del laboratorio di reportage fotografico avanzato condotto da Monika Bulaj. La fotoreporter porterà lo stesso percorso anche a Palmanova nella sede del Circolo Fotografico Palmarino. A Trieste, alla libreria Ubik, Alberto Custerlina guiderà gli incontri del nuovo laboratorio di scrittura “Narrare le storie” mentre a San Daniele del Friuli, alla libreria W.Meister, viene proposto il percorso di scrittura di luoghi e storie a cura di Mauro Daltin e Angelo Floramo.

UDINE

– SCOLTE & CONTE – laboratorio di scrittura narrativa in lingua friulana a cura di Maurizio Mattiuzza, Walter Tomada e Franco Marchetta nella sede di Radio Onde Furlane (via Volturno); 8 incontri; ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.30 a partire dal 15 ottobre. Laboratorio organizzato con il sostegno dell’Arlef (Agenzia Regionale per la lingua friulana). Il laboratorio di scrittura narrativa in friulano ha come obiettivo quello di trasmettere strumenti, suggestioni e idee a chi vuole cimentarsi nella narrazione in lingua friulana. Sarà un laboratorio pratico in cui i corsisti produrranno testi narrativi, racconti e storie in lingua friulana.

– SHORT STORY – laboratorio di scrittura creativa sulla narrazione breve a cura di Mauro Daltin, ospite Pino Roveredo, nella sezione moderna della Biblioteca Civica “V. Joppi” (Riva Bartolini); 9 incontri; ogni mercoledì dalle 20 alle 22 a partire dal 23 ottobre. Laboratorio organizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica V. Joppi. Il laboratorio pratico si addentrerà in questo genere letterario attraverso l’analisi dei grandi scrittori di short story e attraverso la scrittura di testi da parte dei corsisti creando un continuo confronto di materiali e idee. Un’officina creativa dove l’obiettivo è quello di scrivere le storie che abitano la nostra testa e il nostro cuore utilizzando tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione.

PORDENONE

– L’OCCHIO DEL VIAGGIATORE – laboratorio di reportage fotografico di viaggio (livello base) a cura di Christian Giarrizzo, alla libreria del viaggiatore “Quo Vadis?” (Viale Brusafiera) – 8 incontri + 1 uscita; ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.30 a partire dal 10 ottobre. Laboratorio organizzato con la collaborazione della libreria “Quo Vadis?”. Il corso di fotografia di viaggio (livello base) è rivolto a tutti quei viaggiatori che vogliono catturare attimi che trasmettano sensazioni, emozioni, bellezza e l’unicità dei luoghi visitati. Partendo dalle basi del linguaggio fotografico, i partecipanti saranno accompagnati per mano lungo un percorso teorico e pratico.

– SCARABOCCHI PER LA STRADA – Laboratorio di carnet di viaggio a cura di Andrea Longhi alla libreria del viaggiatore “Quo Vadis?” (Viale Brusafiera) – 8 incontri + 2 uscite; ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 a partire dal 16 ottobre. Laboratorio organizzato con la collaborazione della libreria “Quo Vadis?”. Il carnet di viaggio non è solo un quaderno pieno di disegni, ma è un modo originale per ricordare e trasportare su carta emozioni, pensieri e immagini. Ridisegnare con il proprio personale stile un’esperienza di viaggio o la città in cui viviamo tutti i giorni, è un modo per osservare il mondo invece che semplicemente starlo a guardare.

SAN DANIELE DEL FRIULI

– SCRIVERE LUOGHI E STORIE – laboratorio di scrittura creativa a cura di Mauro Daltin e Angelo Floramo alla libreria W. Meister (Piazza Vittorio Emanuele I) – 7 incontri + 1 uscita; ogni martedì dalle 20 alle 22 a partire dal 15 ottobre. Laboratorio organizzato con la collaborazione della libreria W.Meister. Quali sono i modi e le tecniche per raccontare un viaggio e una storia? Come percepiamo noi stessi, il nostro corpo e la nostra mente, quando camminiamo in un bosco o viaggiamo dall’altra parte del mondo? E in che relazione siamo con tutto quello che ci circonda? Con chi incontriamo? Da sempre chi inizia un viaggio sente l’urgenza di mettere per iscritto su una pagina, di fermare, le proprie emozioni e quello che sta vivendo. È l’urgenza di appuntare, raccontare, ascoltare, osservare nascosta in ogni viaggiatore.

TRIESTE

– WORKSHOP DI REPORTAGE FOTOGRAFICO: LA SCRITTURA CREATIVA E NON-FICTION DEL REALE – laboratorio reportage fotografico di viaggio (livello avanzato) a cura di Monika Bulaj, nella sede dell’Associazione La Cappella Underground (Piazza Duca degli Abruzzi, Teatro Miela) – 8 incontri; ogni lunedì, dalle 19.30 alle 22.30, a partire dal 7 ottobre. Laboratorio organizzato con la collaborazione de La Cappella Underground. Un viaggio per scoprire l’occhio del fotografo insieme a una delle maggiori fotoreporter in Europa. Il corso avanzato di reportage fornisce conoscenze finalizzate alla realizzazione di un racconto fotografico e alla costruzione di un portfolio a soggetto.

– NARRARE STORIE – laboratorio di scrittura romanzesca a cura di Alberto Custerlina alla libreria Ubik (Piazza della Borsa, 15 – Galleria Tergesteo) – 8 incontri; ogni mercoledì, dalle 20.30 alle 22.30, a partire dal 16 ottobre. Laboratorio organizzato con la collaborazione della libreria Ubik. Il laboratorio di scrittura romanzesca vi fornirà la bussola e la carta nautica per muovervi nell’oceano della letteratura, e vi equipaggerà con gli strumenti giusti per scrivere meglio, per leggere con maggior consapevolezza e per affrontare nel modo giusto la balena editoriale durante l’estenuante caccia alla pubblicazione.

PALMANOVA

– WORKSHOP DI REPORTAGE FOTOGRAFICO: LA SCRITTURA CREATIVA E NON-FICTION DEL REALE – laboratorio reportage fotografico di viaggio (livello avanzato) a cura di Monika Bulaj nella sede del Circolo Fotografico Palmarino (via Marcello) – 8 incontri; ogni mercoledì, dalle 19.30 alle 22.30, a partire dal 16 ottobre. Laboratorio organizzato con la collaborazione del Circolo Fotografico Palmarino. Un viaggio per scoprire l’occhio del fotografo insieme a una delle maggiori fotoreporter in Europa. Il corso avanzato di reportage fornisce conoscenze finalizzate alla realizzazione di un racconto fotografico e alla costruzione di un portfolio a soggetto.

Condividi questo articolo!