Osservando Berlinguer

13 Dicembre 2014

ROMANS. Lunedì 15 dicembre alle 20.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Romans d’Isonzo (Via La Centa, 6) si terrà la presentazione dell’opera collettiva sulla figura di Enrico Berlinguer, “Prospettiva Berlinguer. Sguardi trasversali sul leader comunista” (Safarà Editore 2014), curata dal docente Ivan Buttignon. Durante la serata, oltre a Buttignon, interverrà anche Dario Mattiussi, autore di un intervento nel libro e segretario del Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “Leopoldo Gasparini”. A seguire brindisi e auguri natalizi. L’iniziativa è del Circolo del Partito Democratico di Romans d’Isonzo.

Prospettiva Berlinguer copertina“Prospettiva Berlinguer” vuole essere una raccolta di punti di vista diversi sul leader comunista, a trent’anni dalla sua scomparsa, senza una linea politica che guidi a priori il pensiero. È un’opera in cui i vari autori si esprimono liberamente, a costo di rasentare il politicamente scorretto. L’eterogeneità – sono 16 le diverse prospettive – domina il libro in senso tecnico, quindi in termini di estrazione professionale degli autori: giornalisti politici e d’inchiesta, cattedre di storia contemporanea e di storia dei partiti politici, ideatori e consulenti delle trasmissioni culturali della RAI, politologi e storici professionisti, esperti di comunicazione, filosofi, giuristi e politici. Tra gli autori, Pietro Folena riflette sulla sua esperienza diretta quale “ragazzo di Berlinguer”; Nicola Tranfaglia, ex dirigente nazionale del PCI e ora professore ordinario di Storia della mafia all’Università di Torino, evidenzia la novità del pensiero di Berlinguer e il reale punto di rottura rispetto al comunismo italiano precedente alla sua Segreteria; Ivan Buttignon esamina il pensiero e l’azione del leader comunista nel periodo giovanile; Leonardo Raito, professore di Storia contemporanea all’Università di Padova e di Ferrara, scrive del respiro europeista del pensiero berlingueriano; Luciano Lanna, ex direttore del Secolo d’Italia, traccia una relazione tra il leader comunista e il movimento del ’77.

“Prospettiva Berlinguer” sarà acquistabile durante la serata, nelle migliori librerie d’Italia, online e direttamente dalla casa editrice scrivendo una mail ad acquista@safaraeditore.com.

Gli autori – Pietro Folena, Giovanni Fasanella, Fulvio Salimbeni, Nicola Tranfaglia, Ivan Buttignon, Leonardo Raito, Miro Renzaglia, Luciano Lanna, Francesco Pira, Dario Mattiussi, Mirko Bortolusso, Noël Sidran, Marco Gervasoni, Paolo Sardos Albertini, Andrea Colombo, Michele Mognato.

Il curatore – Ivan Buttignon insegna Comunicazione politica e Storia contemporanea all’Università degli Studi di Trieste. Conduce trasmissioni televisive dedicate alla politica (Politica24 a Cafè24), collabora stabilmente con il sito di formazione personale “piuchepuoi.it” in cui si occupa di comunicazione efficace, fa il ghostwriter e il formatore politico. Scrive di politologia ed è coordinatore del Comitato Adesso Matteo Renzi Gorizia.

Dario Mattiussi è segretario del Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “Leopoldo Gasparini”, importante Associazione di Volontariato, che promuove studi e ricerche sulla società regionale del Novecento nella sua evo­luzione politica, sociale ed economica, e che favorisce la conoscenza della storia del fascismo e dell’antifascismo attraverso la ricerca, la raccolta e la divulgazione di studi e documenti presso le giovani generazioni. Per “Prospettiva Berlinguer” ha scritto l’intervento “L’ultimo Berlinguer. Il seguito politico pds-ds-pd”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!