Osoppo, parla la musica di strada

22 Luglio 2015

foto_armonautiOSOPPO – Mercoledì 22 luglio Folkest2015 si sposta alla Fortezza di Osoppo (ore 21.15) con i concerti del “mercante” Francesco Alessandrini e del trio Armonauti.

Dopo esperienze di tipo teatrale, Francesco Alessandrini sceglie di esibirsi in strada, luogo dove la risposta del pubblico è diretta. Per migliorare la sua tecnica chitarristica negli ultimi anni studia con il maestro Walter Lupi. Nei periodi più bui per mantenersi ho fatto i lavori più improbabili, dal panettiere a mascotte per catene di ristoranti, apparentemente mestieri poco inerenti a una carriera artistica, ma esperienze fondamentali per la sua formazione, come ammette lui stesso. Sono il Mercante – ama dichiarare – perché nella vita mi sono sempre dovuto vendere, a volte anche in cose che non ero in grado di fare.

Gli Armonauti Trio sono una formazione composta da tre armonicisti (alle prese con diatonica, cromatica, armonica basso, cello harp e chi più ne ha…). Si cimentano con questi strumenti magistralmente suonati spaziano tra diversi generi, dal blues al folk italiano ai brani latino-americani universalmente noti, facenti parte della tradizione popolare danzante. Ci catapultano con la mente nelle vie di New Orleans animate dalle tipiche orchestrine jazz in grado di rallegrare perfino i cortei funebri.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!