Notte di saldi e di musica

4 Luglio 2014

MARTIGNACCO. Uno show da vivere tutto d’un fiato quello in programma a Città Fiera sabato 5 luglio per la Lunga Notte dei Saldi. La Piazza Show Rondò ospiterà, a partire dalle 20.30, grandi nomi della musica italiana in uno spettacolo curato da The Groove Factory e presentato da Julian Borghesan, conduttore di programmi radiofonici su RTL 102.5, Radio1 e Radio2.

Daniele Coletta

Daniele Coletta

La serata vedrà tra i protagonisti Daniele Coletta, semifinalista di X Factor 6. Nel 2012 Daniele entra nella squadra del talent musicale più famoso della tv, promosso a pieni voti da tutti e quattro i giudici. Fa parte della squadra di Simona Ventura e riesce a raggiungere la semifinale classificandosi quinto. Alla Lunga Notte dei Saldi, Daniele Coletta proporrà i suoi grandi successi, da “Un giorno in più” – che alla sua uscita su iTunes e negli store digitali ha raggiunto la 7° posizione dei singoli più venduti in Italia in poco più di 24 ore – al recentissimo nuovo singolo Ora Che Sei Grande!, brano che ben rispecchia la sua crescita artistica.

Nella lunga notte dei saldi, spazio anche al talento delle nuove promesse musicali italiane che hanno partecipato al progetto “Bande Sonore”, curato da The Groove Factory con la direzione artistica di Bungaro. Nato nel 2013, alla sua prima edizione, il progetto si è strutturato in una serie di incontri formativi che hanno fornito ai partecipanti tutte le nozioni necessarie per passare dall’idea musicale alla sua realizzazione: dall’elaborazione dei testi alla composizione dei brani, dall’arrangiamento alla pre-produzione, fino alla vera e propria produzione audio, video e grafica, senza dimenticare la stampa, la distribuzione e la promozione web e live. Il primo risultato di Bande Sonore è il cd SuONOVIVO – mixato da Alberto Roveroni (Milano), il fonico di Mario Biondi e dei Pooh – che raccoglie un contributo della band friulana Pablo Café, il brano Dimentichiamoci di Bungaro con Paola Cortellesi, brano ospite per gentile concessione della Esordisco, e soprattutto otto brani inediti, intepretati dalle nuove proposte selezionate da Bungaro e The Groove Factory tra i partecipanti agli stage formativi.

Bungaro

Bungaro

E saranno proprio questi otto giovani talenti a esibirsi sabato 5 luglio: Federica Corridore, Mattia Marchesan, Caterina Licata, Francesca Viaro, Francesco Miscoria, Carlotta Martorana, Enrica Fajdiga e Francesco Rainero. Ad accompagnare i ragazzi, alcuni docenti di The Groove Factory, coordinati dalla direzione artistica di Bungaro: Milan Polak (chitarre), Michele Zanni (basso), Stefano Palaferri e Alessio Turchetti (batteria e percussioni), Luca Zanon (tastiere e programmazione), Rudy Fantini (piano, rhodes, hammond).

Un altro protagonista della serata, sarà colui che con i suoi testi è stato più volte protagonista assoluto dei maggiori talent musicali televisivi (e non solo, essendo prima di tutto un cantautore e pure l’autore di Fiorella Mannoia e Gianni Morandi, oltre che direttore artistico di Bande Sonore): il grande Bungaro. Nel 2009 scrive infatti per Valerio Scanu il brano Ricordati di noi e per Marco Mengoni Dove si vola, l’inedito con cui il cantante vince X Factor 3. Nel 2010 scrive con Saverio Grandi per Emma Dalle vene, l’anno successive con Giusy Ferreri Il mare immenso, l’inedito con cui la cantante partecipa al Festival di Sanremo. Nel 2012 scrive per Cixi Non sono l’unica, che arriva in finale a X Factor 6. È poi il turno di Chiara con Trasparenze, inserito nell’album Un posto nel mondo. Quest’anno ha scritto due inediti per i finalisti di Amici, Deborah e Dear Jack.

Inoltre, direttamente da Italian’s got Talent, il mentalista Simone Raveda intratterà il pubblico della Lunga Notte dei Saldi. E non potevano mancare gli abiti in una serata dedicata anche allo shopping: sempre allo Show Rondò Cristina Mocchiutti presenterà le sue creazioni.

Maddalena Corvaglia

Maddalena Corvaglia

Ma le soprese della Lunga Notte dei Saldi non sono finite: madrina della serata sarà Maddalena Corvaglia, la velina bionda più amata dagli italiani. È il 1999 quando la pugliese Maddalena partecipa al casting di Striscia la Notizia e viene scelta assieme alla sassarese Elisabetta Canalis fino al 2002. Nel 2005, le due veline anche conducono insieme il famoso programma per una settimana. Dalla stagione 2012-2013, la Corvaglia è una delle opinioniste di Verdetto Finale e di Domenica Live. Nell’estate 2013 è concorrente del nuovo reality Jump! Stasera mi tuffo, condotto da Teo Mammucari su Canale 5. Sempre l’anno scorso presenta, con Massimo Giletti, l’evento religioso di Rai 1 Una voce per Padre Pio e conduce Maddy va veloce sul canale Nuvolari, dove in ogni puntata scopre il mondo delle moto visitando circuiti ed eventi per veri motociclisti. Quest’anno ha partecipato e vinto la prima edizione del programma “Si può fare!”, condotto da Carlo Conti.

In occasione della Lunga Notte dei Saldi, Tutti i negozi del centro commerciale saranno aperti fino alle 24 per una serata di shopping che promette di regalare spettacolo ed emozioni fino a tarda sera. Per informazioni: www.cittafiera.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!