Notte bianca e Don Chisciotte

4 Luglio 2015
Francesco Godina

Francesco Godina

UDINE. Anche la Nico Pepe fa parte dell’articolato programma della Notte Bianca organizzata dal comune di Udine il 4 luglio, alle 22 di fronte alla sede della Civica Accademia “Nico Pepe” in largo Ospedale Vecchio sul sagrato della Chiesa di San Francesco andrà in scena la performance “Per me solo nacque Don Chisciotte” a cura di Francesco Godina con gli allievi del secondo anno di corso della Pepe (Caterina Bernardi, Angelica Bifano, Jacopo Bottani, Carlo Dalla Costa, Federica Di Cesare, Massimiliano Di Corato, Gilberto Innocenti, Clara Roberta Mori, Luca Oldani, Davide Pachera, Stefano Pettenella e Miriam Russo).

Tipico romanzo di formazione e quindi particolarmente adatto per futuri attori, il Don Chisciotte affronta i temi che tanto ci fanno disperare a qualsiasi età; narra di fiducia, coraggio, pazzia e del guardare attraverso. Il lavoro svolto ha esaminato i concetti di identità, fama, temerarietà, forza della coppia fino alla consapevolezza della propria volontà in punto di morte. Poi le carte sono state mescolate scomodando e inserendo altri autori a loro volta affascinati dal cavaliere della Mancha lasciando che poi fossero i giovani interpreti a colorare con la loro sensibilità il quadro d’insieme.

Ricordiamo poi che alle 17,30 ci sarà l’atteso incontro con Giuliano Scabia presentato dal critico Oliviero Ponte Di Pino sempre alla Pepe ma nell’Oratorio del Cristo.

Condividi questo articolo!