Noi e gli altri: un corso

26 Ottobre 2014

GORIZIA. E’ sempre più importante per le persone che operano quotidianamente negli ambienti dell’educazione, dell’assistenza sanitaria e sociale, del lavoro, delle organizzazioni e del volontariato, sviluppare conoscenze e competenze relazionali e comunicative per affrontare la complessità dei rapporti umani. A novembre partirà il Corso di Microcounseling – propedeutico al corso triennale in Counseling professionale, giunto alla sua IV edizione, promosso dall’Aspicoop, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine, al termine del quale sarà rilasciato il diploma di perfezionamento in counseling professionale – della durata di 48 ore, corrispondente ai primi quattro moduli del corso completo, con la possibilità di decidere poi di proseguire con la formazione triennale. Il corso sarà presentato a Gorizia lunedì 27 ottobre alle 17.30 a Palazzo Alvarez in via A. Diaz 5, a Udine giovedì 30 ottobre alle 17.30 all’Aspic Fvg di via F. Dormisch 7, e a Pordenone alle 20.30 in via Oberdan 7/c.

Il Microcounseling si propone di migliorare le capacità empatiche e di ascolto attivo, contribuendo a rafforzare le competenze in problemsolving. Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sui principi dell’indirizzo fenomenologico-esistenziale della Psicologia Umanistica.

Gli argomenti del corso spazieranno dall’introduzione al Counseling Umanistico Integrato al colloquio nella relazione d’aiuto con l’ascolto attivo e il feedback fenomenologico; dagli errori comunicativi (VISSI)al modello Rogersiano e sviluppi; dalla comunicazione digitale e analogica, con modelli e strategie verbali, paraverbali e non verbali, alla competenza relazionale e la conoscenza delle tecniche della relazione efficace; dall’alleanza nella relazione d’aiuto in una prospettiva integrata alla consapevolezza delle potenzialità individuali, fino alla conoscenza e la gestione dei propri confini. Per info: 0432.547168 oppure 349.1647578, www.friuliformazione.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!