Nico Pepe: ripartono i corsi aperti a tutti (13 gennaio)

10 Gennaio 2016

UDINE. Tante le novità che la Nico Pepe offre a chi vuole fare esperienza di teatro: ripartono i corsi aperti al pubblico a cominciare da mercoledì 13 gennaio, alle 19 il corso introduttivo tenuto da Monica Mosolo, mentre alle 20 l’approfondimento di Cantare la Voce curato da Marco Toller (in questo caso bisogna aver già fraquentato almeno un corso tenuto dal docente). Entrambi i corsi hanno ottenuto il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale e pertanto possono essere certificati come attività di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Risveglio di primavera foto 2Lunedì 18 gennaio alle 18 inizia il Corso Propedeutico, ideato per accompagnare i ‘primi passi’ nell’incontro con le tecniche di formazione attoriali in modo graduale ed organico per offrire nel contempo un servizio di conoscenza e orientamento al mestiere dell’attore, la consapevolezza dei propri mezzi espressivi, delle proprie attitudini, e di quanto fa parte della didattica del teatro. Il corso è rivolto a tutti gli interessati che coltivano il desiderio di entrare in una scuola di teatro, agli studenti universitari e a quanti interessati alla pratica teatrale come esplorazione, conoscenza e consapevolezza dei propri mezzi espressivi.

Il Corso Propedeutico giunto alla sua quarta edizione ha raccolto l’entusiasmo e l’interesse dei candidati fin dalla sua prima attivazione, proprio per la sua peculiarità che ne fa un corso strutturato e dedicato in quanto riflette gli standard di qualità e le scelte di indirizzo pedagogico della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe. Il corso avrà inizio il 18 gennaio e si concluderà con la fine di marzo; le lezioni avranno luogo nell’orario pomeridiano e serale (prevalentemente nella fascia oraria 18-22) dal lunedì al giovedì, per un monte ore totale di circa 160. Quest’anno, inoltre, verrà attivata un’ulteriore sessione di lavoro nel mese di aprile 2016, della durata di circa 65/70 ore, dedicata all’approfondimento delle tecniche e modalità utili ad affrontare i futuri provini di accesso al percorso di formazione attoriale delle Scuole di Recitazione. Il corpo docente è mutuato dal corso triennale istituzionale della Civica Accademica d’Arte Drammatica “Nico Pepe” costituito da affermati professionisti nel campo delle discipline quali l’Improvvisazione teatrale, il Training dell’attore, la Danza contemporanea, lo Yoga/IndieMotion, la Musica attiva, la Storia del Teatro, la Dizione/Impostazione voce. Inoltre verranno inclusi cicli di lezioni di approfondimento con docenti ospiti esterni e incontri/conferenze con operatori teatrali.

Informazioni e iscrizioni si raccolgono alla segreteria della Nico Pepe in largo Ospedale Vecchio (ingresso da via Ginnasio 13)a Udine, tel./fax 0432-504340, mail accademiateatrale@nicopepe.it, www.nicopepe.it, facebook/ accademianicopepe, twitter @_NicoPepe.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!