Nella Giornata della memoria film anche per le scuole

26 Gennaio 2015

PORDENONE. Anche quest’anno Cinemazero celebra il Giorno della Memoria, ma ne rafforza ed estende la proposta di matinée dedicati anche a San Vito al Tagliamento, grazie alla collaborazione con Pro Sanvito e Comune, e a Sacile, grazie alla collaborazione con Comune di Sacile. Infatti oltre al film uscito in occasione di questa importante ricorrenza, “Corri, ragazzo corri” di Pepe Danquart – tratto dall’omonimo best seller di Uri Orlev, che tutto il pubblico potrà vedere a Cinemazero martedì 27 alle 18.45 -21.15 e mercoledì 28 alle 16.15 – 18.45 – 21.15 – la proposta per le scuole comprende dei classici come “Jona che visse nella balena”, “La chiave di Sara”, “Storia di una ladra di libri”. Si segnala inoltre la cortese partecipazione ai matinée della dott.ssa Monica Emmanuelli (Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine) e del dott. Emanuele D’Antonio (Università degli Studi di Udine) che interverranno sui temi e le ragioni del Giorno della Memoria.

Regie: Pepe Danquart, Kamera: Daniel Gottschalk,  Produktion : Bittersu?ss“Corri, ragazzo corri” affonda le sue radici in un’incredibile storia vera datata 1942. “È la storia dell’impietosa brutalità di qualsiasi guerra e dei suoi traditori, informatori e approfittatori. Ma è anche la storia di quanti riuscirono ad elevarsi al di sopra delle uccisioni sistematiche di uomini e donne che, rischiando la loro vita, aiutarono coloro che altrimenti non sarebbero sopravvissuti” dice il regista, evidenziando il compito più importante che hanno in comune le opere scelte, e che ancora oggi si dimostra più necessario che mai ribadire con forza.

Questi appuntamenti con l’Istituto Comprensivo di Pasiano di Pordenone, il Liceo Scientifico “Le Filandiere” San Vito al Tagliamento, l’I.S.I.S. Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento, il Liceo Scientifico Michelangelo Grigoletti, l’Istituto Tecnico Superiore “J.F. Kennedy” e l’I.S.I.S. “L. Zanussi” di Pordenone, e l’Istituto D’istruzione Superiore Statale “Giuseppe Marchesini” di Sacile hanno già registrato il sold out, ma le iscrizioni sono aperte (per informazioni e prenotazioni scrivere a didattica@cinemazero.it).

Condividi questo articolo!