Nella casina delle farfalle

30 Gennaio 2015

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Domenica 1° febbraio Piccolipalchi farà tappa a San Vito al Tagliamento. La rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’Ente Regionale Teatrale con la collaborazione dell’amministrazione comunale e il sostegno della Fondazione CRUP porterà all’Auditorium Centro Civico l’incantevole spettacolo “Farfalle” della compagnia TPO di Prato.

Farfalle 5Dedicato ai bambini dai 3 anni in su, lo spettacolo avvolge gli spettatori e li immerge in un ambiente che con suoni e immagini, ricreando una casina delle farfalle. I bambini sono invitati ad entrare e giocare con i danzatori per scoprire insieme l’affascinante metamorfosi di una crisalide in farfalla. Con questo spettacolo la compagnia TPO prosegue la sperimentazione sulle potenzialità espressive legate all’utilizzo di nuovi linguaggi digitali (computer graphic e tecnologie interattive) messi in relazione con danza e musica. Grazie ad un sistema di interazione tra suono e immagini, l’allestimento scenico risponde in tempo reale al movimento dei danzatori e del pubblico, creando così uno spettacolo ogni volta diverso.

Lo spettacolo andrà in scena alle 16 e alle 18. Per la particolare scenografia e per il coinvolgimento dei bambini nella rappresentazione, ciascuna replica potrà ospitare al massimo 80 spettatori. È quindi necessario prenotare il proprio posto contattando l’ERT FVG allo 0432.224211-14 oppure all’indirizzo info@teatroescuola.it. Sabato 31 gennaio e domenica 1. febbraio con orario 10/13 sarà attivo il numero 334.3938220. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e sono previste agevolazioni per le famiglie (4 persone a 20 euro).

L’appuntamento delle 16 sarà inoltre abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Spilimbergo alle 14.15 (Biblioteca comunale) per fare tappa a San Giorgio della Richinvelda (ore 14.30 circa alla Biblioteca comunale) e raggiungere San Vito per l’inizio dello spettacolo.

Il pubblico delle ore 18 potrà invece partecipare all’attività del Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro: un breve percorso guidato a piedi che accompagnerà bambini e adulti da casa a teatro. Il ritrovo per partecipare a Pedibù è alle ore 16.45 alla scuola primaria di via Dante; il percorso toccherà poi il Castello, la Loggia e la Biblioteca Civica. L’attività del Filobus n° 75 è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso a teatro ma è necessaria la prenotazione; l’attività del Pedibù è gratuita e libera. Il Filobus n° 75 e Pedibù accompagnano il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. Entrambe le attività sono inserite nella quarta edizione del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Coop. Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.

Per consultare il calendario completo della rassegna Piccolipalchi e per approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it.

Condividi questo articolo!