Nel segno di Don Luigi Sturzo

8 Dicembre 2014

UDINE. “La religiosità e la sua dimensione politica” è il titolo del convegno organizzato per Martedì 9 dicembre, dalle 17:30 alle 21:30, nella Sala Luigi Scrosoppi, in Viale Ungheria, 22 a Udine. Si tratta del primo dei convegni che il CISS ha organizzato come capofila in partenariato con il Comune di S.Daniele del Friuli, la CISL di Udine e con il contributo finanziario della Regione. Il ciclo completo è di 12 convegni e ha come titolo generale “Dal Lessico sturziano: il metodo, gli ideali, le idee di Luigi Sturzo per la nostra società”. Gli eventi hanno il patrocinio dell’Arcidiocesi di Udine, dell’Arcidiocesi di Gorizia, dell’Università degli studi di Udine, della Fondazione CRUP e l’adesione di numerose Associazioni cattoliche e laiche. L’obiettivo è attingere dal ricco patrimonio ideale e dalla stimolante visione antropologica e sociale di Luigi Sturzo per affrontare con rinnovata speranza, fiducia ed energia i nodi che sta vivendo la nostra società.

Martedì il professor Bruno Tellia, sociologo, tratterà il tema “Dalla morte di Dio al ritorno di Dio. La religiosità e la sua dimensione politica”. In un momento in cui la sfera pubblica post-secolare è chiamata a un nuovo apprendimento della sfera religiosa, guardare a Sturzo come esempio possibile e fecondo fra fatto secolare e fatto religioso, diventa occasione di dialogo e di sintesi. Egli con i suoi scritti ci offre la possibilità di rielaborare in senso cristiano la visione di una comunità di uomini politicamente organizzata. E’ questo il senso dell’apertura e della laicità dell’idea sturziana della politica e al contempo della ricchezza e della rilevanza pubblica della religione
per il fatto secolare. Politica e religione sono per Sturzo due sfere autonome ed allo stesso tempo in continua tensione dialettica. Questo tema lo ha trattato nel volume “Chiesa e Stato” e nelle sue pagine possiamo leggere anticipazioni riprese dal Concilio Vaticano II nella Gaudium et Spes.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!