Musica ora per ora

25 Ottobre 2013
Anna Maria Dalla Valle

Anna Maria Dalla Valle

PORDENONE. Un’intera giornata, dall’alba al tramonto, o quasi, per tenere alta l’attenzione sul fare scuola, ovvero sui tanti valori della musica, che non è solo culturale, ma anche occasione di crescita, formazione, incontro, dialogo e ascolto. Questo è “Far…musica ora per ora”, una giornata organizzata dall’associazione Farandola in collaborazione con l’associazione Altoliventina XX secolo nel Convento di San Francesco con il patrocinio del Comune di Pordenone, una vera e propria festa della musica: di chi la ama, di chi la insegna, di chi la ascolta, di chi la studia, di chi la ritiene compagna di vita, di chi la pratica assieme agli amici.

Stefania Antoniazzi

Stefania Antoniazzi

A suonare in questa giornata di musica offerta alla città saranno docenti e musicisti delle due scuole, ma anche gli allievi ai livelli più avanzati. Si comincia alle 10 con il canto gregoriano (a cura di Sandro Bergamo) e composizioni jazz originali con Anna Maria Dalla Valle (voce e flauto) e Paolo Corsini, che alle 11.20 accompagnerà al pianoforte il soprano Stefania Antoniazzi. La mattinata si chiuderà con un quartetto di clarinetti. Dopo la pausa pranzo si riprende alle 16 con le sonorità del Sud Italia (Cantalicunti con Domenico Bocale) per poi proseguire alle 16.30 con il Quartetto Jazz A. M. (Anna Maria Dalla Valle, flauto, Paolo Corsini, piano, Roberto Buttignol, batteria, Gian Piero Cescut, basso). Gli allievi della scuola Edoardo Massarut, Lorenzo Magnino, Andrea Alba, Francesca Agostinis si esibiranno in brani di musica classica e non, mentre l’Orchestra di chitarre HexacordEnsemble suonerà brani di Ennio Morricone. Alle 18.45 il Trio Io, Lassie e il Super-Io suonerà composizioni originali tratti dal disco “La giusta misura”.

Hexarcordensamble

HexacordEnsemble

La serata comincerà alle 20.45 con Luca Del Ben e Paolo Corsini che proporranno la Sonata per tromba e pianoforte e Thorvald Hansen e proseguirà con il pianista Sergio Lasaponara, il duo flauto pianoforte Elisa De Biasio e Anna Baratella, che suonerà anche la Fantasia op.49 di Chopin. Chiuderanno in bellezza Paolo Corsini e Anna Maria Dalla Valle con composizioni jazzistiche originali dal disco “A casa mi veniva”. Ingresso libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!