Musica friulana a Cormons e a Villa Manin: è Furxfur

20 Maggio 2015

CORMONS. Sono due gli appuntamenti della settimana con FûrxFur, il progetto finanziato dall’ARLeF e realizzato dalla Cooperativa Informazione Friulana per promuovere la lingua friulana come strumento di comunicazione in manifestazioni ed eventi di carattere trasversale: dalle rassegne culturali a quelle dedicate alla musica dal vivo o all’enogastronomia.

I Cjastrons

I Cjastrons

Per la Fieste de Viarte, giovedì 21 maggio, dalle 16 alle 18, dall’Enoteca di Cormons Mauro Missana e Enrico Turloni condurranno la diretta di Radio Onde Furlane. Numerosi gli ospiti in scaletta, tra cui autorità locali ma anche espositori, produttori e artisti che anticiperanno temi e appuntamenti della rassegna in programma nei cortili di Cormons domenica 24 maggio. Proprio domenica a partire dalle 15.30, FûrxFur entra nel vivo di Musike Fuarte, rassegna di Musica di Confine che non conosce confini linguistici e di generi musicali, portando sul palco Hard Lemonade, band composta da musicisti triestini e friulani che unisce surf e rockabilly; Lestofantje, nato dal trio dei Popotniki e due schegge degli Arbe Garbe, armati di fisarmoniche, bombardini, trombe e percussioni; Zio Volvo, personaggio di culto che col viso nascosto da una maschera usa voce chitarra e batteria; Aldo Sbadiglio e la Famiglia Ananas in Vacanza a Dresda, miscela esplosiva di rock, pop, folk, r’n’b con testi ironici e surreali in friulano, italiano e schegge di inglese e sloveno. Dj set di Frank Pinazza, un gradito ritorno alla Fieste da Viarte.

Muchacho Much Love Camino

Muchacho Much Love Camino

Venerdì 22 maggio FûrxFur anima invece il palco di Sapori Pro Loco, a Villa Manin. Alle 20.30 il concerto “Tiere di savôrs, Tiere di musiche” presenta noti protagonisti della creatività musicale “made in Friûl”. Ad esibirsi saranno i Luna e Un Quarto, band di Muzzana del Turgnano che con la sua miscela di rock, folk, musiche dal mondo e canzone d’autore si è fatta apprezzare sia in Friuli che altrove e Muchacho Much Love, nuovo progetto musicale di

L'Una e un Quarto

Lna e un Quarto

Luca D’Angela, già voce e frontman dei Jonokognòs, una delle formazioni più interessanti della ‘Gnove Musiche Furlane’. L’intrattenimento della serata è affidato ai Cjastrons, i tre speakers, animatori radiofonici e multimediali lanciati nell’etere proprio da Radio Onde Furlane. Sabato 23, dalle 10 alle 12, Missana e Turloni saranno nuovamente al microfono, in diretta radio con i protagonisti di Sapori Pro Loco per raccontare dal vivo la quattordicesima edizione della festa dei sapori regionali.
In occasione delle due manifestazioni, l’ARLeF e FûrxFur saranno presenti con uno stand per la distribuzione di gadgets e materiali promozionali.

Condividi questo articolo!