Monfalcone, serata di danza

26 Aprile 2014

MONFALCONE. La compagnia Eko Dance International Project diretta da Pompea Santoro, su invito del Cenacolo Arabesque, si esibirà il 29 aprile alle 20.30 nel Teatro Comunale di Monfalcone, in occasione della Giornata mondiale della danza indetta dall’Unesco.

danceL’Eko Dance International Project, con sede a Torino, è una giovane compagnia in cui i ragazzi che hanno concluso il loro percorso formativo si perfezionano tecnicamente e artisticamente. Tra di loro ci sono anche due danzatori isontini che si sono formati nella nostra scuola, come Giulia Folla e Liam Giacuzzo. La compagnia si distingue per il suo peculiare repertorio dedicato alla produzione coreografica di Birgit Cullberg e Mats Ek.

Pompea Santoro, ballerina di formazione scaligera, ha alle spalle una lunga carriera (25 anni) di prima ballerina della compagnia svedese Cullberg Ballet diretta da Mats Ek. È l’unica che in Italia può riproporre e curare le coreografie dei balletti di Mats Ek. Lavora nei più grandi teatri europei e tiene masterclass in Italia e in Europa. La sua passione per l’insegnamento e l’amore per i giovani talenti alla quale ora si dedica la portano a attuare il progetto Eko Dance International Project, un percorso di formazione artistica curato e diretto da lei con Veli Peltokallio (anch’egli ballerino di Mats Ek), rivolto a tutti i danzatori che hanno terminato il loro percorso accademico. Un’ottima opportunità in Italia per i giovani danzatori di crescere sia tecnicamente che artisticamente, con la possibilità per gli studenti di periodi di studio ed esperienza nelle grandi accademie e compagnie europee.

Nel corso della serata verranno presentati alcuni estratti dai capolavori del coreografo svedese Mats Ek e di sua madre Birgit Cullberg nonché fondatrice del Cullberg Ballet; due capisaldi della danza contemporanea. Sarà un’occasione unica per poter ammirare coreografie che vengono abitualmente presentate solo nei teatri delle grandi città e che oggi fanno parte del repertorio mondiale.

Costo del biglietto € 15,00 valido in tutti i settori. Per informazioni e acquisto biglietti presso il Cenacolo Arabesque nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00. (tel. 0481.779716, e.mail cenacoloarabesque@gmail.com) infine il giorno dello spettacolo in biglietteria del teatro un’ora prima dello spettacolo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!