Mettiamo in scena Shakespeare

7 Maggio 2012

UDINE. Dopo le cinque edizioni precedenti che hanno visto tra i loro partecipanti giovani attori provenienti da tutta Italia, Grecia, Brasile, Russia, Spagna, Croazia e Slovenia; la compagnia Anà-Thema Nuova Compagnia Teatro d’Arte organizza il Sesto Campus Teatrale Internazionale. Il Progetto Campus nasce dall’esigenza di intraprendere un percorso artistico, sociale e culturale di elevato livello professionale, per giungere alla realizzazione di uno spettacolo finale. Anche quest’anno il Campus si avvarrà della collaborazione di importanti realtà teatrali nazionali ed internazionali. Un campus per creare un giovane gruppo di lavoro internazionale che vivrà e studierà l’arte teatrale, e che affronterà l’esperienza della “compagnia” nella condivisione delle giornate.

Il lavoro intensivo si articolerà in 3 settimane di studio sul “Teatro di Shakespeare” in particolare sui suoi personaggi, traendo ispirazione dai capolavori di Caravaggio + una settimana facoltativa gratuita di perfezionamento durante la quale la “compagnia del campus” parteciperà alla realizzazione concreta di un nuovo spettacolo. Si articoleranno percorsi di approfondimento e ricerca con i diversi docenti del campus, incontri con professionisti dello spettacolo e prove aperte al pubblico renderanno il campus ancora più completo. Parte integrante del percorso sarà lo spettacolo che debutterà il 21 e 22 luglio a Udine in una prestigiosa ed insolita location. Proseguirà poi il percorso del campus con la creazione di un nuovo spettacolo con la “compagnia del campus” che debutterà presso il Castello di Udine nella stagione di Udinestate il 27, 28 e 29 luglio. Durante il Campus gli attori parteciperanno attivamente alle attività correlate al progetto, intervenendo in letture e performance organizzate dalla compagnia. Anà-Thema Teatro ha più volte selezionato tra gli allievi dei campus nuovi attori per le produzioni della compagnia.

Date Progetto: Arrivi al Campus domenica 1 luglio; dal 2 luglio al 22 luglio CAMPUS; dal 2 luglio 20 luglio LEZIONI; 21 e 22 luglio SPETTACOLO su Shakespeare; dal 23 al 26 luglio settimana facoltativa di preparazione nuovo spettacolo; 27,28 e 29 luglio nuovo SPETTACOLO in UDINESTATE; 30 luglio Partenze.

Il Campus si svolgerà a Villalta di Fagagna (UDINE) nella Cjase di Catine, Sede di AnàThema Teatro, spazio polifunzionale composto da sale teatrali, sale studio ed alloggi con spazio cucina. Sono previste 8 ore giornaliere di lavoro con i diversi docenti. Il programma con i diversi docenti prevede: Conduzione dello studio e regia a cura di Luca Ferri, Tecniche di voce e canto corale con Maria Giovanna Michelini, Tecniche di movimento e danza con Fabiana Dallavalle, Marta Massarutti, Critica con Mario Brandolin, Storia del Teatro con il dott. di ricerca Lorenzo Mucci, Laboratorio di scenotecnica con Claudio Mezzelani, Principi di anatomia dell’apparato Locomotore con la Dott.ssa Ilaria Armellini, Storia dell’arte a cura della dott.ssa Alma Maraghini ed inoltre, principi di anatomia del corpo umano, Training 1 Tecnico, Training 2 Creativo, Training 3 Esercizi di stile tecnico-creativo, Esercizi sulla Griglia Psico-Fisica applicata al personaggio, Elementi d’improvvisazione tecnica e creativa, Tecniche di analisi teoriche, Analisi dinamica del testo, Lezioni teoriche di Storia del Teatro, Analisi e critica teatrale, Tecniche di recitazione corale, Tecniche di movimento, Danza e Pilates, Tecniche vocali, Tecniche di canto, Composizione dei parametri del personaggio, Tecniche di dialogo, Tecniche di regia, Allestimento dello spettacolo.

Il campus è rivolto ad attori ed allievi con età maggiore di 18 anni, uomini e donne, che abbiano già avuto esperienze in campo teatrale. Al termine del campus sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il costo del campus è 440 euro, comprensivo di alloggio con utilizzo cucina e trasferimenti dalla stazione al campus. Per candidarsi inviare due foto e curriculum alla mail: organizzazione.anathema@gmail.com specificando come oggetto “candidatura campus”. SEGRETERIA CAMPUS: Tel. 3453146797 / 04321740499 www.anathemateatro.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!