Maurensig e il golf

29 Agosto 2012

LIGNANO. Sarà Paolo Maurensig, noto scrittore friulano e appassionato giocatore di golf, l’ospite di giovedì 30 agosto al PalaPineta di Lignano, all’undicesimo appuntamento degli Incontri con l’autore e con il vino. La serata sarà aperta dai saluti del vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro Vico Meroi. Il giornalista e scrittore Alberto Garlini presenterà l’ultima fatica dello scrittore reso famoso da “Canone inverso” e da “La Variante di Lueneburg”.

Ecco una traccia del nuovo libro di Paolo Maurensig “Il golf e l‘arte di orientarsi con il naso” edito da Mondadori. Sin dal suo primo swing, realizzato quasi per caso sulla soglia dei cinquant’anni, Paolo Maurensig è stato immediatamente contagiato dall’inguaribile passione per il golf. Chi l’ha detto, poi, che si tratta di uno sport solo per ricchi o per anziani? Del resto, forza fisica sì, bisogna averne, ma il golf richiede soprattutto forza mentale, fatta di calma, concentrazione, fiducia interiore… e “naso”. Da esperto amatore, Maurensig mette a punto la sua strategia di allineamento usando il naso come mirino e, con il passo del narratore – lucido e intuitivo nell’osservazione delle nostre più profonde pulsioni così come della tecnica di gioco -, ci accompagna sul green. Una partita di golf diventa così un’avventura nel verde che conduce nei prati segreti dell’animo. E, se ci lasceremo guidare dal nostro naso, la meta è assicurata.

La parte enologica della serata è affidata all’esperto di vini Giovanni Munisso, che  presenta il Consorzio di Tutela Vini DOC Friuli Aquileia insieme al titolare dell’azienda vitivinicola Merk Casa Geretto. Alla mescita del Friulano 2011 il sommelier Aldo Bini. La cena di pesce con degustazioni di altri vini dell’azienda Merk Casa Geretto è aperta al pubblico e si terrà al ristorante Marina Lounge presso Marina Punta Verde a Lignano Riviera.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!