Martignacco e Grande Guerra

29 Settembre 2014

MARTIGNACCO. Martignacco e la Grande Guerra è il titolo di un’iniziativa che andrà dal 30 settembre al 5 ottobre, che sarà incentrata su una mostra permanente di divise, cimeli vari, armi, quadri, materiale sanitario… nella splendida Villa Italia a Torreano di Martignacco, che ospitò Vittorio Emanuele III durante la Grande Guerra. Per tutto il periodo della manifestazione la mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 con INGRESSO LIBERO.

soldatoMartedì 30 settembre alle 18.30 ci saranno l’inaugurazione della mostra e la presentazione della settimana culturale a Villa Italia. Il 1° ottobre dalle 10 la rassegna sarà aperta al pubblico e visita da parte delle scolaresche. Venerdì 3 ottobre alle 20.30 nella Sala Consiliare di Moruzzo è prevista una conferenza del Prof. Enrico Cernigoi su “La Grande Guerra in Europa: dalle operazioni militari alla guerra di trincea”. Seguirà l’intervento del Dr. Antonio Colatutto su “1914-1918: malattie e morte durante la Prima Guerra Mondiale”. Intermezzo musicale con la cantante lirica Linda Giacomini accompagnata dalla pianista Sara Gugliuzzo.

Sabato 4 ottobre Passeggiate tra le Ville di Via Cividina con lettura di poesie e opere letterarie attinenti alla Prima Guerra Mondiale. Ritrovo a Villa Italia. La prima passeggiata è alle 10.30, la seconda alle 16. Alle 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Martignacco, Concerto con i cori: “Ploe di Rosis” di Grions di Sedegliano e “Vòs de Plane” di Codroipo. Domenica 5 ottobre alle 18 (replica alle 20.30) nella Sala polifunzionale di Madrisio di Fagagna, rappresentazione teatrale dal titolo “Signorine alla Grande Guerra” di Alberto Prelli con Accademia “Nuova Esperienza Teatrale” di Palmanova.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!