Ma le diete sono efficaci?

9 Giugno 2014

GORIZIA. Farmacie Comunali di Gorizia e Salus hanno messo a punto una nuova iniziativa di servizi al cittadino che prende avvio con un ciclo di conferenze in cui professionisti qualifcati del settore medico-sanitario saranno chiamati a parlare di salute e benessere. Tutti gli incontri sono gratuiti ed aperti al pubblico. La sinergia tra due attori del territorio che vogliono promuovere la salute e il benessere del cittadino nasce dal perseguimento di obiettivi comuni, quali portare all’attenzione dell’utente i temi centrali della salute (nutrizione, diabete, ipertensione, patologie neurologiche e dermatologiche, etc.), sensibilizzarlo sull’importanza della prevenzione ed offrirgli un’assistenza personalizzata. Durante gli incontri, il personale specializzato delle due strutture metterà a disposizione dell’utenza la propria professionalità per prendersi carico di ogni esigenza e arrivare a formulare una risposta adeguata e concreta.

Il progetto, nato da un’idea della dottoressa Loredana Franchini, Direttore dell’Azienda Speciale Farmaceutica di Gorizia (F. di S. Andrea e F. di S. Anna) e condiviso dal dott. Roberto Brancati Direttore di Salus, propone e sostiene “le nostre realtà come luoghi di incontro con personale di alto proflo che opera in modalità interattiva garantendo agli utenti una presa in carico integrata e coordinata nella gestone della loro terapia medica. Questo vuol dire che il cittadino viene seguito ed accompagnato per mano lungo tutto il percorso individuale verso la soluzione del problema”.

Ad aprire il ciclo di conferenze sarà un incontro con la dott.ssa Marta Molinari, Biologa Nutrizionista, mercoledì 11 giugno alle ore 18,00 al Centro Sociale Polivalente di via Baiamonti, 22 a Gorizia. Si parlerà di alimentazione, integratori e salute. Della questone sempre atuale delle diete, del rapporto tra il nostro corpo e il cibo, della correlazione tra alimenti buoni e alimenti cattivi, delle caratteristiche e combinazioni dei grandi gruppi alimentari. In particolare, a spiegare il ruolo dei farmaci e degli integratori e l’importanza di affidarsi ad un consulente specializzato, sarà la dott.ssa Elena Tuan, dipendente dell’Azienda Speciale farmaceutca e laureanda in Biologia della nutrizione.

Portando a Gorizia l’intervento della dott.ssa Molinari, Farmacie Comunali e Salus vogliono educare l’utente ad un approccio corretto alle diete, offrendogli una consapevolezza alimentare che lo aiuti a compiere le giuste scelte anche quando assume una terapia farmacologica e anche quando ha terminato il periodo di dieta. “Sul tema ‘diete’ e alimentazione – afferma la Molinari – si trova troppa informazione, si dice tutto e il contrario di tutto. E’ molto difficile per le persone capire a chi dare fiducia, che cosa è vero, che cosa non lo è, cosa potrebbe addirittura fare male. Lo scopo di questa conferenza e delle successive è soprattutto quello di fare chiarezza, dare informazioni precise e chiare, affinché siano da subito utilizzabili in maniera corretta”. Al termine della conferenza, la nutrizionista sarà a disposizione delle persone interessate ad approfondire l’argomento, per un appuntamento o una consulenza.

Il ciclo di incontri proseguirà con ulteriori approfondimenti su altre tematiche legate alla salute dei cittadini quali, dermatiti (e tutto ciò che fa capo alla dermatologia), cefalea, riabilitazione neurologica, intolleranze alimentari, diabete ecc). In via di definizione il programma dettagliato con i prossimi appuntament e orari. Per ulteriori informazioni sull’incontro ci si può rivolgere a: Farmacie Comunali di Gorizia, tel. 0481 522 032 – email: direzione@farmaciecomunaligorizia.it Salus, tel. 0481 30823 – email: direzione@salusfvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!