L’Orchestra d’archi del Tartini in concerto a Monfalcone
27 Marzo 2015MONFALCONE. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone e il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste presentano, domenica 29 marzo alle 16, al Teatro Comunale di Monfalcone, il concerto dell’Orchestra d’Archi del Conservatorio.
L’Orchestra d’Archi del “Tartini” suona senza l’ausilio di un direttore perché il lavoro svolto in sede di preparazione (il docente preparatore è il prof. Fabio Pirona) mira a una concezione del quartetto d’archi esteso all’orchestra intera. L’Orchestra, che ha già eseguito un vasto repertorio che va dal barocco al Novecento storico, si è già esibita in numerosi concerti nella nostra regione, in Slovenia e in Austria, riscuotendo ovunque unanimi consensi. Nel 2012 e nel 2013 è stata invitata al Quirinale, a Roma, per eseguire due concerti alla presenza del Presidente della Repubblica e delle massime autorità dello Stato.
Questo il programma: Variazioni su un tema popolare russo – Eduard Nápravník; Mélancolie op. 48 n. 3; Quartetto sul nome di Belaieff (Beljaev); Nikolaj Rimskij-Korsakov / Anatolij K. Ljadov / Aleksandr P. Borodin / Aleksandr K. Glazunov.
L’ingresso è libero.