Lignano d’inverno è musica

25 Ottobre 2014

LIGNANO. L’attività dell’Associazione Culturale “Insieme per la Musica” di Lignano Sabbiadoro non si ferma con la chiusura della stagione estiva: la nona edizione di “Lignano d’Inverno” prevede, come di consueto, due appuntamenti al mese nella Sala Darsena di Viale Italia, dalla fine di ottobre fino a marzo 2015.

alberto miodiniDomenica 26 ottobre alle 11 il primo protagonista dei concerti invernali nella località balneare sarà Alberto Miodini, pianista del Trio di Parma – formazione cameristica tra le più importanti in Italia – e solista di fama internazionale, che si è esibito per le più importanti istituzioni musicali europee (Accademia di Santa Cecilia in Roma, Teatro la Fenice di Venezia, Società del Quartetto di Milano, Konzerthaus di Vienna, Filarmonica di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, Wigmore Hall di Londra…) e in tutto il mondo (Carnegie Hall di New York, Filarmonica di San Pietroburgo, Teatro Colón di Buenos Aires, oltre a Mosca, Los Angeles, Hong Kong…). Il programma prevede l’esecuzione di alcune opere di due compositori austriaci che daranno al pubblico la possibilità di apprezzare il pianismo elegante e raffinato di Miodini: la Sonata in la minore e il Rondò in re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart e i 12 Valzer e i 3 Klavierstücke di Franz Schubert.

A completare la programmazione di questa edizione di “Lignano d’Inverno” saranno in seguito chiamati ad esibirsi i pianisti Federico Lovato, Chiara Opalio, Francesco Massimi, David Giovanni Leonardi e Giulio Scaramella, i cantanti Silvia Regazzo, Elena Biscuola e Alessandro Cortello, il clavicembalista Roberto Loreggian, il flautista Paolo Dalla Pietà, il violinista Francesco Lovato, la violista Alessandra Commisso e il violoncellista Riccardo Pes. L’ingresso a tutti i concerti è libero e al termine sarà offerto al pubblico un aperitivo.

L’attività culturale dell’Associazione “Insieme per la Musica” non si esaurisce con i concerti ma si concretizza anche nella gestione della Scuola di Musica di Lignano Sabbiadoro, i cui corsi di strumenti classici e moderni si tengono nella Scuola Primaria di via Annia; le iscrizioni sono sempre aperte. Le informazioni su tutti gli eventi promossi dall’Associazione si trovano sulle pagine Twitter e Facebook, sul sito insiemeperlamusica.blogspot.it o si possono richiedere a questo indirizzo di posta elettronica o al numero 340.4664294.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!