Libri per la pace

5 Novembre 2012

PORDENONE. Martedì 6 novembre 2012 alle 20.45 Cinemazero propone – all’interno del calendario di eventi a corredo della mostra Aftermath promossa dal Comune di Pordenone a PARCO2 – Books Across Balkans, la performance che coinvolge la musica del noto gruppo folk-rock Arbe Garbe, le letture dell’attrice Aida Talliente e il disegno dal vivo del grande fumettista serbo Aleksandar Zograf, tradotto e pubblicato in diversi Paesi, nonché firma di punta della rivista Internazionale.

Nata dopo una prima serata organizzata per raccogliere libri da destinare all’Università di Sarajevo – distrutta insieme alla Biblioteca durante un lunghissimo assedio di cui è diventata il simbolo – Books Across Balkans è diventata una raccolta di libri on the road, attraverso Serbia, Croazia e Bosnia. A giugno gli Arbe Garbe sono partiti per i Balcani e negli oltre 4.000 chilometri di tour si sono esibiti al festival del fumetto GRRR di Pancevo, al festival letterario Krokodil che quest’ anno si è svolto sia a Belgrado che, per la prima volta, a Zagabria, con tappa conclusiva a Sarajevo. Durante il tour i 1.500 libri raccolti in tutta Italia sono stati consegnati alle biblioteche di Zagabria, Belgrado, Pancevo, Sabac e Sarajevo.

A Cinemazero gli Arbe Garbe ripercorreranno in musica questa esperienza nei Balcani accompagnati dalle letture di Aida Talliente, tratte da libri e diari di viaggio di autori legati alle vicende dell’ex Jugoslavia (Erri De Luca, Danilo De Marco, Paolo Rumiz, Vladimir Arsenijević, Wisława Szymborska), mentre sullo schermo i disegni eseguiti dal vivo da Aleksandar Zograf animeranno suoni e parole, per non dimenticare la recente tragedia che ha investito le terre protagoniste della mostra.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!