Libri e giochi a Terminal Nord

5 Ottobre 2013

UDINE. L’anno scorso soltanto il 46% degli italiani ha letto almeno un libro, mentre in Germania la percentuale sale all’82%, al 70% in Francia mentre, in Spagna, il 61,4% degli intervistati si dedica alla lettura di almeno 1 libro. Per tutte queste ragioni è importante sensibilizzare fin dalla più giovane età al valore della lettura: per ribaltare questi dati così sconfortanti, che ancora una volta relegano il nostro Paese agli ultimi posti. A questo obiettivo contribuisce a Udine – al Parco Terminal Nord – l’iniziativa Un libro per crescere: tutte le prime domeniche di ogni mese fino a dicembre, si svolgono letture animate, mostre, laboratori didattici che coinvolgono bambini, ragazzi e famiglie, ma anche le associazioni locali e le scuole. Una iniziativa partita nel marzo scorso e che si protrae quindi per quasi un anno, proprio perché il messaggio sia veicolato in modo capillare, raggiunga in modo profondo tutta la comunità, contribuendo a far crescere il piacere della lettura e al diffondersi di una radicata cultura del leggere, soprattutto tra le nuove generazioni.

La lettura di libri apre la mente, aiuta a mantenere vive e aggiornate le proprie conoscenze; più si legge e più si è capaci di interagire con gli altri, di rispondere in modo flessibile ed efficiente agli stimoli che provengono dal contesto sociale in cui si vive. E poi, leggere è bello, fa stare bene, suscita emozioni e rappresenta, soprattutto per i bambini, uno strumento straordinario per crescere. Per tutte queste ragioni è importante sensibilizzare fin dalla più giovane età al valore della lettura.

Ed ecco il programma di Domenica 6 ottobre. Orari: ore 10:30 – 13:30 | ore 15:30 – 19:30. LA MONTAGNA RACCONTA – Un’occasione di incontro dedicata a grandi e piccoli per dare voce alle storie e ai racconti più belli dedicati alle montagne. Giochi, animazioni, percorsi e simulazioni di sport alpini a cura dello Sci Club Monte Canin di Udine. Le leggende alpine e i miti montanari rivivono nelle favole e nei disegni dedicati a grandi e piccini.

Dalle 11, Gli anziani del 2000 – Incontro e testimonianza degli anziani sull’utilizzo e sull’apprendimento del computer, a cura dell’associazione Auser provinciale di Udine.

IL LIBRO COLLETTIVO – Continua intanto la stesura del libro collettivo, che si arricchisce ogni giorno di nuovi contributi. Tutti possono partecipare, scrivendo un racconto, una favola, una poesia, che sono esposti e sottoposti a votazione da parte di tutta la comunità; quelli ritenute più belli verranno pubblicati in un volume che sarà liberato nell’area dedicata al bookcrossing. Forte la partecipazione da parte delle scuole del territorio; attivissimo l’Istituto Comprensivo di Aiello, che con i suoi studenti ha partecipato alla stesura degli elaborati per il libro collettivo con racconti, poesie e simpatici resoconti della vita in classe. Uno di questi è Una goccia per amica, racconto ideato, scritto e illustrato a più mani dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° Cecilia Deganutti di Perteole di Ruda. Importante la conclusione: “Noi cercheremo di conservare con più amore e attenzione questa preziosa ricchezza che si chiama acqua e lei verrà di nuovo a trovarci per verificarlo e divertirsi ancora con noi!”.

La partecipazione femminile al libro collettivo è molto più significativa rispetto a quella maschile, ma questo non stupisce, se consideriamo la differenza nella percentuale di lettori: 51,9% le lettrici e 39,7% i lettori. Le donne hanno più dimestichezza con l’espressione di sentimenti ed emozioni. Dice Silvia, una signora che sta lasciando il suo contributo sulle pagine del mega libro allestito a Parco Terminal Nord: “Fin da quando ero ragazzina tengo un diario in cui annoto le mie emozioni e le mie esperienze. Adesso ho l’opportunità di scriverle qui dove tutti le possono leggere. Un po’ mi imbarazza, ma al tempo stesso trovo piacevole l’idea di condividere con gli altri i miei pensieri. Speriamo che il mio contributo venga pubblicato”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!