Lettura per l’infanzia: corsi

17 Ottobre 2015

ZOPPOLA. La Scuola dell’infanzia e Asilo Nido integrato Favetti e il Comune di Zoppola organizzano due percorsi formativi sulla letteratura per l’infanzia rivolti a educatori, docenti, bibliotecari, lettori volontari, associazioni del territorio comunale.

Corso per educatori “Libri, libretti, librini, librucci…”; fascia d’età: 0-3 anni. Temi e contenuti degli incontri: 1 – Io e i libri: raccontiamoci attraverso le nostre letture. Indaghiamo l’essere persone ed educatori tra libri, brani scelti ed esperienze reali. 2 – La prima volta che…: riprendendo il titolo di un libro di recente pubblicazione per l’infanzia (“La prima volta che sono nata” Vincent Cuvellier, Charles Dutertre – Roma; Sinnos, 2013) giochiamo a tracciare un itinerario di vita da 0 a 3 anni con i libri: quando si può leggere il primo libro? Dove? Perchè? In che momenti della giornata proporre una lettura? Lettura in gruppo o individuale? Il tutto per creare itinerari condivisi di lettura, attraverso indicazioni bibliografiche riferite a diverse fasce d’età, scelta del luogo e del momento in cui leggere, della modalità, ecc. 3 – Il libro ponte: riflessione sul valore emotivo, educativo, familiare, sociale e culturale del rapporto con i libri e sullo scambio tra adulti, bambini e libri; in particolare definizione delle potenzialità del libro nel nido e nel rapporto con i bambini, le bambine frequentanti e i loro genitori. 4 – E adesso? : Letture in circolo per creare una biblioteca condivisa, suggerimenti per continuare l’avventura nel mondo dei libri: andare in biblioteca, fare merende di libri, fare viaggi (veri o fantastici) leggendo, a partire dai libri creare laboratori, cercare nuovi compagni libri, ecc.

Tempi: lunedì 5-12-19 e 26 ottobre orario: 16,30-19,00 – Relatrice: Martina Monetti, operatrice dell’associazione 0432. Sede: Asilo nido integrato V. Favetti – Castions di Zoppola

Corso per insegnanti della scuola dell’ infanzia: “Libri e scuola: binomio fantastico”: fascia d’età: 3-6 anni. Temi e contenuti degli incontri: 1. Io e i libri: raccontiamoci attraverso le nostre letture e le letture proposte a scuola. Creazione di una mappa mentale sul perché leggere; proposte editoriali recenti per la fascia 3-6 anni. 2. I libri e i bambini: come ascoltano i bambini? Cosa cercano nei libri? Quali libri amano? Condivisione in gruppo delle esperienze scolastiche e esercizi pratici su diversi stili comunicativi: stile dialogato e narrativo. Strategie per la lettura a voce alta ed il racconto: luogo, tempo, soluzioni discorsive e ampliamento della lettura. 3. e 4. Io, i bambini e i libri: integrazione del libro nelle attività in programmazione, possibili percorsi a partire da un libro: giochi teatrali, laboratori creativi, giochi sulle sequenze narrative e sui personaggi. Attenzione particolare per l’albo illustrato, la rilettura, la lettura individuale, il rapporto con la biblioteca ed i genitori. Due incontri con contenuto simile ma con l’intenzione di sviluppare molteplici ambiti di gioco e ascolto a partire dai libri; una riflessione particolare alla valenza sociale del rapporto con i libri, alla scoperta della biblioteca e al legame con i libri che si sviluppa in famiglia.

Tempi: lunedì 9, mercoledì 18, lunedì 23 novembre e mercoledì 2 dicembre 2015. Orario: 16,30-19,00 Relatrice: Martina Monetti, operatrice dell’associazione 0432. Sede: Scuola dell’infanzia V. Favetti – Castions di Zoppola

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!