L’aiuto della musica

26 Maggio 2013

TAVAGNACCO. Si terrà lunedì 27 maggio (18) all’auditorium comunale di Feletto Umberto l’incontro formativo “Mettiamoci in gioco” – organizzato dall’Istituto Comprensivo di Tavagnacco con la collaborazione della Fondazione Radio Magica Onlus e della Cooperativa Onlus Allegro Moderato – dedicato alle potenzialità del linguaggio musicale a favore dell’inclusione sociale dei bambini, ma anche degli adulti con difficoltà. La Fondazione Radio Magica Onlus e la Cooperativa Onlus Allegro Moderato collaborano da tempo, per una felice intuizione di Stefano Bollani che decise di mettere in contatto le due realtà intuendo le potenzialità che possono nascere dalla collaborazione tra chi condivide l’attenzione nei confronti della diversità e opera affinché tutti, indipendentemente da quale sia il punto di partenza, possano comunicare utilizzando strumenti espressivi, come la musica, e strumenti narrativi e cognitivi, come le storie. Da questa collaborazione nasce un progetto con due finalità: la diffusione di pratiche innovative per mettere tutti in grado di esprimersi utilizzando il linguaggio musicale e narrativo; il trasferimento di competenze a favore dell’inserimento lavorativo dei giovani impegnati nella cultura e nel sociale.

È provato scientificamente quanto l’ascolto giochi un ruolo preponderante nello sviluppo cognitivo dei bambini, fin dalla più piccola età, perché ne stimola la curiosità e l’attenzione. L’ascolto della musica e delle storie offre benefici psico-emotivi, cognitivi, linguistici e sociali. Poter ascoltare con varietà mette in bambino nella condizione di conoscere e trovare il miglior canale espressivo personale. Per le persone con problemi di comunicazione, poter accedere al linguaggio immediato della musica può diventare un formidabile strumento di crescita individuale e sociale.

L’evento “Mettiamoci in gioco” è stato pensato in particolare per i genitori, gli insegnanti e gli operatori del terzo settore e della disabilità: un’occasione per condividere saperi e strumenti utili alla promozione della formazione e dell’educazione di bambini e di adulti.

All’incontro interverranno: Mario Pezzetta Sindaco di Tavagnacco, Gloria Aita Dirigente Istituto Comprensivo Scolastico Tavagnacco, Elena Rocco Docente universitario e segretario generale Fondazione Radio Magica onlus, Marco Sciammarella Presidente coop. onlus Orchestra Allegro Moderato, Luca Baldan insegnante e musicista coop. onlus Allegro Moderato.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!