La storia del Crocifisso

6 Agosto 2014

CIVIDALE. Sarà dedicato alla storia il secondo appuntamento del ciclo di eventi a supporto della mostra “Il Crocifisso di Cividale e la scultura lignea nel Patriarcato di Aquileia al tempo di Pellegrino II (secoli XII-XIII)”, promossa a Cividale dalla Soprintendenza del Fvg con l’Arcidiocesi di Udine. Giovedì 7 agosto alle 18, al secondo piano di palazzo de Nordis, Gabriele Caiazza, professore di Storia all’Università di Udine, terrà una conferenza dal titolo “Sulle tracce del Crocifisso di Cividale”. Un’occasione per approfondire caratteristiche e vicissitudini dell’opera più importante ospitata a palazzo de Nordis, quella su cui ruota l’intera esposizione dedicata alla scultura lignea nel periodo medievale.

eventocividaleIl mese di agosto porterà altri tre appuntamenti, tutti con inizio alle 18: giovedì 14 è in programma “Sonar con l’archetto”, incontro con gli studenti dei corsi internazionali di perfezionamento musicale a cura dell’associazione “Sergio Gaggia” di Cividale; giovedì 21 conferenza di Luca Mor, curatore della mostra, che relazionerà “attorno a un capolavoro del medioevo”, il Crocifisso di Cividale; giovedì 28 agosto esibizione del Coro Slavija-Cravedo diretto da Margarita Swarczewskaja.
L’ingresso ai vari eventi è libero fino a esaurimento dei posti. Info al numero 0432731540 o museodeNordis.Cividale@beniculturali.it.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!