La Stanford Wind Ensemble venerdì in concerto (Zanon)

18 Giugno 2014

UDINE. Si realizzerà venerdì prossimo 20 giugno alle 20.45, nell’Auditorium Zanon di Udine, uno degli eventi musicali più attesi dell’anno accademico del Conservatorio “Tomadini”, il concerto dello Stanford Wind Ensemble, assieme di strumenti a fiato dell’università californiana di Stanford diretto da Giancarlo Aquilanti. Sorto all’interno del dipartimento di musica dell’Università di Stanford e attualmente in tournée in Italia, Slovenia e Croazia, il gruppo comprende studenti provenienti da tutte le facoltà del locale ateneo e ne è luminoso ambasciatore grazie ai concerti tenuti negli Stati Uniti, Marocco e in numerosi paesi europei. Formato da circa sessanta elementi tra legni, ottoni e percussione, è diretto dal musicista marchigiano Giancarlo Aquilanti, diplomato in tromba e Composizione vocale al Conservatorio di Pesaro, Master e Dottorato in Composizione in California e attualmente docente di teoria musicale e composizione presso l’Università di Stanford.

L’articolato e coinvolgente programma inizierà dalle Overtures da Nabucco di Giuseppe Verdi e Candide di Leonard Bernstein per approdare a tre prime esecuzioni, Fragments di Martino Torquati e Mirages di Davide Martelli, recenti creazioni di giovanissimi compositori marchigiani, quindi Concerto per Tromba e Wind Ensemble di Giancarlo Aquilanti; solista d’eccezione ad interpretare la pagina, Marco Pierobon, a lungo prima tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di S. Cecilia in Roma ed attualmente concertista apprezzato in tutto il mondo quale solista e prima tromba. Il concerto, dedicato ancora al repertorio contemporaneo, si concluderà con The Hounds of Spring e A Concert Overture for Winds di Alfred Reed e con Sinfonia n. 2, nei tre movimenti Shooting Star, Dream Under a New Moon, Apollo Unleashed, di Frank Ticheli.

Nella stessa giornata di venerdì prossimo, ad iniziare dalle ore 14.30, il maestro Giancarlo Aquilanti terrà in conservatorio una Masterclass sul tema “La musica americana per Wind Ensemble”, dedicata alla classe udinese di strumentazione e composizione per orchestra di fiati.
L’ingresso al concerto è libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!