La Scena al GDU: due donne alla ricerca di se stesse

15 Dicembre 2014

UDINE. Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti sono le protagoniste, assieme a Stefano Annoni di La Scena, l’irresistibile spettacolo scritto e diretto da Cristina Comencini, sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dal 16 al 18 dicembre (ore 20.45).

_D0B9712©fabio lovinoÈ domenica. Maria e Lucia, due amiche di vecchia data, si fanno compagnia nelle tranquille ore del mattino. Lucia (Angela Finocchiaro), attrice, si fa aiutare da Maria (Maria Amelia Monti), dirigente di banca, a «tenere il copione» di un monologo con il quale deve andare in scena durante la settimana, un intenso brano sulla passionalità e fragilità femminile. La vita del personaggio teatrale funge da cartina di tornasole per l’identità delle due donne: Lucia è spaventata dalla vita e ha rinunciato all’idea di avere un compagno, accontentandosi di amare i personaggi che incontra sul palcoscenico; Maria, invece, non può stare senza un uomo, nella continua illusione di avere finalmente incrociato «quello giusto». L’entusiasmo la porta a credere che lo sconosciuto agganciato la sera prima a una festa ad alto tasso alcolico potrebbe essere proprio l’uomo della sua vita, ma dalle camere esce per far colazione un giovanotto in mutande decisamente troppo giovane, confuso come può esserlo un vigoroso trentenne dopo una notte di bagordi. E infatti lo sconosciuto (Stefano Annoni) non è in grado di riconoscere la donna con la quale ha passato la notte e scambia la timorosa Lucia per la disinibita Maria. Le due donne, divertite, gli fanno scuola di vita e lo prendono in giro, non prevedendo la rabbia che il giovane ha in corpo, la forza dirompente dei suoi ricordi, gli scherzi imprevedibili dell’inconscio. E saranno travolte dalla forza liberatoria della nuova presenza, affrontando la ricerca di una verità interiore senza compromessi, per avere fiducia nella forza dei sentimenti…

Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni, incontreranno il pubblico nel foyer del Teatro, mercoledì 17 dicembre, alle 17.30, nel corso di un incontro dal titolo Inganni ed illusioni sul palco, condotto dal giornalista Gian Paolo Polesini. Un nuovo appuntamento per parlare con ospiti d’eccezione degli inganni e delle illusioni del palcoscenico. Una preziosa occasione per conoscere da vicino due attrici di grande umanità, che con le loro capacità comiche, ma non solo, danno vita dal palco e dagli schermi a figure femminili nelle quali tante donne italiane si riconoscono. Due amiche anche nella vita, le cui carriere si sono negli anni incrociate in molte avventure sceniche e che dialogheranno, con il giovane Stefano Annoni e incalzate dalle domande di Polesini, di sentimenti autentici e personaggi recitati.

Condividi questo articolo!