La Rivoluzione dei Cjastrons
14 Aprile 2015UDINE. È primavera ed è tempo di tempo di Friûl Revolution. Si intitola così il nuovo progetto di comunicazione satirica dei Cjastrons, il trio composto da David Benvenuto, Cristian Pressacco e Marco Floran, lanciato nell’etere da Radio Onde Furlane tre anni fa in occasione di JOY! Ce biele zoventût!, iniziativa dedicata alla scoperta e alla valorizzazione di nuovi talenti in grado di usare la lingua friulana in maniera creativa e innovativa nei media, realizzata con il sostegno dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane).
Friûl Revolution è un progetto audiovisivo, un mockumentary (pseudocumentario) in sei puntate che descrive la società friulana contemporanea e le sue tensioni… rivoluzionarie. I Cjastrons danno conto dell’emergere di una nuova “Primavera Friulana” con un prodotto scritto e interpretato un po’ par furlan e un po’ in italiano, con l’aggiunta di strambolots e altri OGM linguistici, nel quale si colgono sia l’originale ispirazione che l’influenza di Monty Python e Cinico TV.
La sceneggiatura è firmata dai Cjastrons, mentre la regia è affidata a Marco D’Agostini e la fotografia è di Claudio Cescutti. La produzione è di Informazione Friulana, la cooperativa editrice di Onde Furlane, da trentacinque anni impegnata nei settori dell’informazione e della creatività in lingua friulana, e dei Cjastrons stessi, con il sostegno rispettivamente del Fondo regionale per l’audiovisivo e della Regione / Giovani.FVG. Anche l’ARLeF ha manifestato il proprio interesse nei confronti del progetto.
Friûl Revolution sarà presentato ufficialmente mercoledì 15 aprile alle 18.30 al Bar del Visionario, in Via Asquini a Udine. Interverranno i Cjastrons, Marco D’Agostini e Paolo Cantarutti, presidente di Informazione Friulana.