La realtà e la commedia

5 Marzo 2014

UDINE. Secondo appuntamento con la serie di spettacoli intitolata Giovani Compagnie Teatri e Classici al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Giovedì 6 marzo, alle ore 20.45, andrà in scena L’arte della commedia di Eduardo De Filippo, regia di Michele Sinisi in una produzione Teatro Minimo.

finestra leggeraCampese, capocomico di una compagnia di guitti, si reca da De Caro, prefetto di un capoluogo di provincia e gli espone i problemi della compagnia. I due discutono sulla crisi del teatro, sul ruolo dell’attore, sui repertori e infine sul rapporto tra finzione e realtà, manifestando profonde divergenze. Campese invita il prefetto al suo spettacolo, sperando che la presenza di un’autorità possa invogliare la gente ad andare a teatro; De Caro rifiuta e lo congeda bruscamente. Campese, però, si appropria di una lista di persone che devono essere ricevute e lancia una sfida: sarà in grado De Caro di distinguere fra le persone reali e i suoi attori travestiti?

Dice il regista di questa edizione, Michele Sinisi: “Credo che ciascuno di noi nella propria vita prima o poi incontra il proprio Prefetto. Una o più volte purtroppo ci capita di vestire i panni di Campese nonostante la stanchezza e gli schiaffi ricevuti. Con molta dignità però mettiamo la giacca, facciamo il nodo alla cravatta e andiamo di primo mattino a parlare di noi, colla speranza che il Prefetto ci stringa la mano e dica: sì. Ahimè, non di rado però il Prefetto, comunque essere umano pure lui, risponde al nostro desiderio di ascolto con lo scherno o ancora più cinicamente con l’indifferenza”.

Si ricorda inoltre che giovedì 6 marzo, alle ore 17.30, nel foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine ci sarà il secondo incontro del ciclo Grandi Temi intitolato Travestimento e Identità, l’abito fa o no il monaco? che vedrà protagonisti Arianna Boria (giornalista ed esperta di moda), Michele Sinisi (Regista della Compagnia Teatro Minimo), moderati da Mario Brandolin (critico e organizzatore teatrale). Gli appuntamenti “Grandi temi” e la rassegna teatrale “Giovani Compagnie e Autori classici” sono realizzate con il sostegno di ROTARY CLUB DI UDINE – DISTRETTO 2060 ITALIA.

Dalle ore 19.00, sempre in foyer, aperitivo offerto dall’Azienda Agricola Il Roncal (Cividale del Friuli-Ud), Ristorante “Al pescaturismo” (Villaggio del Pescatore-Ts), Latteria Zoff (Cormons – Go).

Condividi questo articolo!