La potenza del Gospel

21 Luglio 2012

LIGNANO. Sette cori Gospel riuniti nella più grande compagine corale stabile di questo genere in tutta Italia. E’ la Powerful Gospel Chorale che si esibirà domenica 22 alle ore 11 nel duomo di Lignano Sabbiadoro. Fondata nel 2009 la Chorale vede come direttore Alessandro Pozzetto e come direttore artistico Rudy Fantin. A tutti gli effetti è un vero e proprio mass choir che richiede un grande impegno soprattutto dal punto di vista organizzativo. Non è affatto semplice trovare, in Italia, una struttura capace di accogliere una formazione di queste dimensioni. In tutto, sono 150 i coristi che ne fanno parte, affiancati da una band che include sezione ritmica e fiati, nel perfetto stile delle Gospel band americane.

Il repertorio comprende Spirituals e Gospel classici, come Amen, Amazing grace o Happy day, e contemporanei come Hallelujah praise, Lord you are good, Revelation, Total praise, My desire, He reigns, Shake the foundation, Draw me close o ancora Dance like David, ed è strutturato per più voci, come soprano, contralto, tenore e basso.

Seppur sia di recente formazione, Powerful Gospel Chorale si è già esibita in ambiti benefici con stile e organizzazione professionale, dal grande Teatro Giovanni da Udine e dell’Arena di Verona (con Mario Biondi & Big Orchestra) ai palchi della Slovenia, o ancora con l’Italian Gospel Choir, neocostituito coro nazionale, che ha fatto il suo esordio in una affollatissima piazza Duomo, a Milano, il 10 settembre 2011, e ha proseguito l’11 novembre con un tributo a Lausa Pausini al Chiambretti Muzik Show, su Italia 1.

I cori della Powerful Gospel Chorale sono: FVG Gospel Choir, FVG Gospel Mass Choir, The Colours Of Gospel, The River Gospel Choir, Marinelli Gospel Choir, Saint Lucy Gospel Choir di Prata di Pordenone, Sand of Gospel (Lignano Sabbiadoro).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!