La forza di Franco Pin: mostra

17 Agosto 2015

UDINE. Anche quest’estate l’associazione culturale La Rinascita, presieduta da Ennio Di Bortolo, ha organizzato un’interessante mostra che sarà inaugurata oggi lunedì 17 agosto, alle 17.30, nella Casa della Confraternita del Castello di Udine. Il protagonista di questa personale, intitolata “La forza del colore”, sarà Franco Pin, nato nel 1946 a Lughignano di Casale sul Sile (Treviso).

pinPin è un artista autodidatta presente nel panorama pittorico da più di trent’anni. Pin ha partecipato ad oltre cinquanta tra mostre collettive e vernici personali e numerose sue opere sono tuttora esposte presso enti pubblici e collezionisti privati in Italia e all’estero. «L’artista Franco Pin – spiega Di Bortolo – sta attualmente esprimendo il meglio della sua maturità artistica. E’ un pittore istintivo di grandi possibilità espressive, narratore impareggiabile ed esuberante del mondo che lo circonda». La dote più ampiamente riconosciuta a Pin è infatti quella di fissare nelle sue tele, con maestria pittorica, sensazioni emotive uniche. «Si ha la netta sensazione che – continua Di Bortolo – quanto più Pin si abbandona nel racconto pittorico, tanto più le sue doti emergono e convincono. Questo pittore ha il senso della cromaticità, il rapporto del tono e le gradazioni della luce gli vengono spontanee, senza fatica».

La mostra sarà inaugurata alla presenza dal sindaco di Udine Furio Honsell e dall’assessore alla Cultura Federico Pirone.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!