La Fanfara della Julia a teatro

9 Maggio 2015

UDINE. Domenica 10 maggio, alle 20.30, sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine ci sarà un appuntamento musicale che vedrà protagonista la celebre Fanfara Brigata Alpina “Julia”. Un concerto di beneficenza offerto alla città di Udine, con il patrocinio del Comune, dal Distretto Lions 108TA2 guidato dal Governatore Dr. Guido Repetti.

Piazza Walter, giornata forze armateLa Fanfara Brigata Alpina “Julia” è considerata simbolo e porta colori della storica Brigata ed è uno dei più prestigiosi veicoli di diffusione della Musica Militare dell’intera Forza Armata, in Italia e all’estero. Viene infatti impiegata in tutto il territorio nazionale, sia in occasione di cerimonie militari, sia in numerosissimi concerti ed è spesso chiamata a rappresentare l’Italia ai Festival Internazionali delle Bande Militari che si svolgono in Europa, ricevendo l’entusiasmo della gente e i favori della critica come dimostrano le recenti tournées in Belgio, Rep. Ceca, Austria, Romania, Germania, Bosnia, Francia, Lituania, Albania, Kossovo ed Ungheria. Il repertorio della Fanfara varia dalla tradizionale produzione di Marce Militari italiane e straniere, alle trascrizioni per Banda di ouvertures di opere e operette.

Il programma della serata udinese spazierà dalle famose marce sinfoniche Medea e Mercury, alle marce militari come 2 giugno, arricchite da esecuzioni di carattere più popolare, senza dimenticare i brani istituzionali più noti come l’Inno europeo, l’Inno nazionale italiano e l’Inno degli alpini.

L’ingresso al concerto è gratuito, le offerte libere saranno devolute al progetto di assistenza No alla Solit’Udine dell’’Assessorato alla Salute ed Equità Sociale Comune di Udine, all’L.C.I.F., impegnata in tutto il mondo nelle vaccinazioni contro il morbillo, all’Associazione Comunità del Melograno e alla stessa Brigata Julia per sostenere gli scopi umanitari perseguiti nelle missioni internazionali.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!