La cultura dell’ambiente: ai Rizzi festa con tanti eventi

17 Settembre 2015

UDINE. Il circolo culturale “Nuovi Orizzonti” e il Circolo Legambiente di Udine organizzano un evento dal titolo “CulturAmbiente … in festa 2015” con incontri, una mostra mercato dell’arte del riciclo e dei prodotti agricoli locali nella sede del circolo e nel Parco Coop in via Brescia 3 -Rizzi -Udine (autobus n. 2) nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre. L’iniziativa ha anche lo scopo anche di trovare risorse umane ed economiche per l’autofinanziamento dei due circoli.

Questo il programma: si inizia sabato 19 settembre alle 10 con una visita alla farie, l’antico laboratorio del fabbro dei Rizzi; nel pomeriggio dalle 15.30: “Giochi in… Circolo!” con animazione e giochi per bimbi e ragazzi nel Parco; alle ore 20.00 ci sarà la presentazione del libro VERBA MANENT – L’enciclica quotidiana delle parole di Papa Francesco” con l’autore Giuseppe Liani e ospiti don Giuseppe Faccin (parroco dei Rizzi) e il Sindaco di Udine Furio Hondell. Alla fine seguirà rinfresco.

CulturAmbiente_rgbSi riprenderà domenica 20 settembre con: dalle 9 alle 14 mercatino dell’agricoltura locale, con le aziende: “La di Cjastelan”di Udine, “Corte dei Molini” di Faedis, “Miele dal cont” di Fiorenzo Gobbo-Bressa di Campoformido, Quaglio Wilma “Aglio di Resia” e altri; dalle 9.30 al tramonto: fattoria didattica con gli asini dell’Azienda “Valsulmus” di Gemetti Tiziana e Stocco Esilio di Colloredo di Monte Albano; mostra mercato dell’arte e cultura del riciclo; mostra “artisti del riciclo e materiali naturali” con Bonina Margherita, Fantini Livio, Lunazzi Luciano, Totis Diego, Pirillo Mariateresa, nel parco esporranno gli artisti: Bianchin Vanna, Caramel Mario,Cherubini Ariella, De Roberis Marianna, Fino Barbara, Jorge Wilfredo Martines, Och Clemente, Soldano Pantaleo, Viola Paola e altri. Inoltre apertura Laboratori e mostre: laboratorio di tessitura con l’associazione “Memoria della tela” di Fagagna; “Una Mobilità elettrica” Bici e auto elettriche in collaborazione con “Cicli Marino Rossi” e Buccione Liberato; Giocare e creare con i cereali: nonno Lizzero insegna come costruire giocattoli e impagliare.

Dalle 10.00 alle 12.30, incontro “Il ritorno alla terra”, una riflessione sull’Economia Sostenibile nel mondo agricolo. Dopo i saluti di Riccardo Castellani, del Direttivo del Circolo Legambiente di Udine (agricoltore) e di Cristiano Shaurli, Assessore Regionale Risorse Agricole e Forestali – Friuli V.G. ci sarà una relazione di Stefania Troiano dell’Università di Udine su “Green Economy ed Economia sostenibile: il ruolo dell’agricoltura multifunzionale; di seguito un intervento di Bruno Grizzaffi dell’Ufficio Agenda 21 del Comune di Udine su “La tradizione rurale della città di Udine”. A seguire presentazioni di alcune realtà agricole interessanti presenti sul territorio friulano. Alle ore 12.30: inaugurazione di una bacheca: cerco /offro. Alle ore 14.00 una visita al centro storico dei Rizzi, quindi dalle ore 16.00 alle 17.00 animazione per bimbi con l’Associazione San Lazzaro.

Nel pomeriggio poi alle 17 uno spettacolo per tutti di burattini, tipo “Zippo” con Cosmoteatro di Cividale. Alle ore 17.30 -19.00 presentazione del documentario “Vivere sull’Altopiano di Lauco” di Stefano Morandini. Questo video è il diario illustrato di un anno di incontri, di osservazioni etnografiche, di storie di vita e di visioni per il futuro narrate dagli abitanti dell’Altopiano di Lauco. Seguirà dibattito. Alla sera, cena con chiosco bar, che funzionerà durante tutta la giornata di domenica, con chiusura della festa.

L’evento si avvale della collaborazione del Distretto soci Coop-Distretto di Udine, dell’associazione “Alveare”, di Radio Onde Furlane e di Cicli Marino Rossi. Per informazioni: www.nuoviorizzontiudine.org, udine@legambientefvg.it, circolonuoviorizzonti@gmail.com.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!