La commedia pasquale

10 Aprile 2014

OSOPPO. Sabato 12 aprile alle 20.45 debutta al teatro della Corte di Osoppo una produzione che rappresenta un classico del Teatro Fiulano : “Une sblancjade di Pasche”.

barabanLa Pasqua si avvicina e dal repertorio teatrale spunta la commedia in friulano di Maria Gioitti del Monaco, che già al suo esordio, nel 1929, ottenne un gran successo, e che tuttora viene messa in scena nei teatri del Friuli. La Commedia in tre atti, questa volta diretta da Claudio Mezzelani e prodotta dalla compagnia Baraban di Udine, ci riporta alle atmosfere di un piccolo paese nei primi anni del Novecento. I personaggi sono tipici della tradizione friulana, è un omaggio anche a un certo modo di fare teatro: spontaneo, esagerato, simile alla recitazione esasperata che rivediamo con immutato piacere nelle vecchie pellicole del “muto”.

baraban 2Una delle rappresentazioni più famose della “Sblancjade” fu realizzata a cavallo del 2000 con Nevio Ferraro, attore indimenticabile. L’attuale messa in scena pur mantenendo le scelte precedenti, si avvale della presenza di un cast quasi del tutto rinnovato, che ci riporta con leggerezza ad un mondo ingenuo da scoprire o ri-scoprire. La Compagnia Teatrale Baraban opera a Udine dal 1970. Nel corso degli anni ha messo in scena decine di testi teatrali dei più svariati generi ottenendo sempre larghi consensi dal pubblico e prestigiosi riconoscimenti.

Info e prenotazioni 04321740499 – 345.3146797 info@anathemateatro.com Biglietti intero €10 – ridotto € 8 www.anathemateatro.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!