La banda giovanile adesso c’è

21 Settembre 2014

GEMONA. Finalmente, a giugno di quest’anno, durante il saggio della Scuola di Musica, hanno fatto il loro debutto i “Glemonas”, la banda giovanile della Banda Musicale Città di Gemona. «Da due anni stiamo lavorando a questo progetto – racconta il presidente Loris Sbaizero – e finalmente ce l’abbiamo fatta! La banda giovanile è una grande ricchezza per noi: in questo modo gli allievi della scuola di musica vengono introdotti da subito alla musica d’insieme e cominciando a suonare tra coetanei brani facili e divertenti si preparano all’ingresso nella Banda vera e propria». In quanto banda giovanile, il gruppo dei “Glemonas” è composto dagli allievi della scuola di musica e dai ragazzi fino ai 21 anni già inseriti nella Banda; pur essendo “propedeutico” alla Banda, il gruppo dei “Glemonas” ha un’attività indipendente: ha debuttato al saggio della Scuola di Musica e sicuramente quest’anno si esibirà nelle scuole e in occasione del tradizionale concerto di Natale organizzato dalla Banda.

bandagiroditalia2014Anche quest’anno la Banda organizza i corsi di musica, e già lunedì 22 settembre avrà luogo la riunione con i genitori dove sarà possibile iscrivere i ragazzi e durante la quale verranno date tutte le informazioni necessarie. Per i bambini dai sei agli otto anni è attivo il corso di propedeutica musicale in cui, con canti e giochi, si introducono gli allievi ai problemi elementari della musica. I più grandi, a partire dagli otto anni, possono partecipare al corso di solfeggio per imparare le basi teoriche indispensabili allo studio di uno strumento. Poi ci sono i corsi di strumento, tenuti da insegnanti diplomati e qualificati.

L’impegno di tutti gli insegnanti della scuola è quello di insegnare i fondamenti della musica in maniera seria e sistematica, ma con un taglio giocoso e divertente, e i risultati sono stati evidentemente positivi. “Il gruppo di propedeutica e anche quello di solfeggio ha partecipato alle attività con entusiasmo con ottimi risultati” racconta il Maestro Herbert Fasiolo.

«Quest’anno poi, il 26 settembre, inaugureremo la nuova sala della scuola – continua il presidente Sbaizero – durante la primavera e l’estate alcuni bandisti si sono impegnati per la sistemazione della sala: l’abbiamo dipinta, arredata, e i ragazzi l’hanno decorata con uno splendido murale!”

La scuola di musica della Banda Musicale Città di Gemona comincerà anche quest’anno la prima settimana di ottobre con corsi di propedeutica musicale (per i bambini dai sei ai sette anni), teoria e solfeggio (per i bambini dagli otto anni) e strumento: clarinetto, sassofono, oboe, fagotto, tromba, trombone, euphonium e bassotuba, flauto traverso corno e percusisoni. Le lezioni si terranno nella sede della Banda alle ex scuole elementari di Campolessi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!