La banda con la valigia

5 Febbraio 2015

UDINE. Al via i Concerti Invernali, organizzati dall’Anbima di Udine – l’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome – in otto località della provincia dal 7 febbraio al 24 aprile. Il tema per il 2015 è “La Banda con la valigia: in giro per l’Europa”.

Banda di Buia

Banda di Buia

«Ogni concerto – spiega il presidente provinciale di Anbima Udine, Pasquale Moro – prevede la partecipazione di due complessi bandistici che sul tema potranno inserire diverse tipologie di brani, dalle colonne sonore ai brani di musica classica, dalle marce a brani leggeri, pop, rock, swing e jazz. L’unico elemento che deve essere comune a tutti i brani è che si riferiscano a un ipotetico viaggio attraverso l’Europa o in una nazione europea. In questo modo la scelta è molto ampia con la possibilità di ascoltare diversi generi musicali». Inoltre, i Concerti Invernali si propongono di unire alla musica la proiezione di immagini che riguardano l’ipotetico viaggio che lo spettatore attraverso la musica può compiere. In questo modo si crea un evento concertistico e di spettacolo.

La banda di Tricesimo

La banda di Tricesimo

Si inizia sabato 7 febbraio a Cividale al Teatro Ristori con il Complesso Bandistico di Fagagna. I Concerti Invernali proseguono poi il 21 febbraio nella Sala Bison di Fiumicello, con la Banda Musicale Cittadina di Buja e il Corpo Bandistico Musicale Città di Cividale. Il 7 marzo la Nuova Banda di Orzano e la Banda Musicale di Reana del Rojale si esibiranno al Teatro Luigi Garzoni di Tricesimo. Si continua quindi il 14 marzo all’Auditorium di Precenicco con la Società Filarmonica Colloredo di Prato e l’Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino”. Il 22 marzo l’appuntamento è a Remanzacco nell’Auditorium De Cesare con la Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli e la Banda Musicale di Madrisio. Si passa quindi al 28 marzo nel Teatro Parrocchiale Glemonensis a Gemona del Friuli con il concerto della Banda cittadina di Tricesimo e il Complesso Bandistico “N.Pastorutti” di Manzano.

Ad aprile ultimi due appuntamenti: il 18 all’Auditorium Parrocchiale di Madrisio di Fagagna con la Filarmonica “L.Mattiussi” di Artegna e il Corpo Bandistico “G.Rossini” di Castions di Strada; infine il 24 nell’Auditorium parrocchiale di Carlino gran finale con il Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Pradamano e il Gruppo Bandistico “Tita Michelas” di Fiumicello.

Tutti i concerti iniziano alle 20.45 e sono a ingresso libero. Info: www.anbimafvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!